venerdì 18 marzo 2011

Piazza Bainsizza, Municipio e Comitato Della Vittoria si incontrano...(diciamo)

 

18032011030 18032011031 18032011032

Mercoledì 16 Marzo, i rappresentanti del nostro Municipio hanno dato appuntamento al Comitato Cittadino Della Vittoria, per illustrare e definire il progetto di riqualificazione delle Piazza che, usata per lunghi anni come cantiere per la costruzione dei box privati sotterranei di via Oslavia, e nonostante che i suddetti lavori siano finiti da un bel pezzo, rimane ancora un cantiere a cielo aperto (ne parla anche Giovanni Barbera, Presidente del Consiglio del nostro Municipio, in quest’ articolo).

Pur essendo stato invitato, dal Comitato, per ragioni di salute (febbre a 38 e mezzo) non ho potuto assistere all’incontro.

Perciò, ieri ho telefonato a Carla Candia, del Comitato Della Vittoria, che mi ha espresso il suo punto di vista, e le sue molteplici perplessità sul progetto (che, almeno in parte, condivido).

Prima di scrivere un post, più ricco e dettagliato, vorrei capire bene quali sono i temi più controversi, e, a questo scopo, avrei piacere di sentire anche “l’ altra campana” e cioè cos’ hanno da dire i rappresentanti del nostro Municipio, e vedere, anche, se c’è la possibilità di pubblicare il progetto (di cui non trovo traccia su Internet).

Comincio, intanto, col pubblicare le ultime osservazioni e richieste del Comitato, in merito alla sistemazione della Piazza:

-----------------------------------------------------------------------------------

Roma, 9 marzo 2011

Il Comitato cittadino della Vittoria chiede una definitiva sistemazione della Piazza Bainsizza che da oltre un decennio soffre di progressivo dissesto e abbandono .

Fa presente che in più occasioni è stato denunciato lo stato di degrado della Piazza ed è stata richiesta una soluzione partecipata e condivisa nell’interesse generale degli abitanti e dell’intera cittadinanza (v. da ultimo lettera del 7 ottobre 2010), senza che a tutt’oggi sia stata presa alcuna iniziativa in proposito.

A questo riguardo il Comitato sottolinea:

1) che non soltanto la Piazza costituisce un nodo essenziale dell’asse viario di grande scorrimento Piazza Cavour / Foro Italico-Roma Nord, ma che tutta la zona ad essa circostante è ormai luogo di intense attività professionali e commerciali con un flusso di traffico locale insostenibile;

2) che in particolare l’intera Piazza, privata degli antichi posti di parcheggio regolamentato a causa di incongrui allargamenti dei marciapiedi e della creazione di inutili banchine di cemento (che si estroflettono dagli spartitraffico delle strade afferenti), si è tramutata in un caotico parcheggio abusivo;

3) che tutto ciò costituisce grave ostacolo alla viabilità, resa ormai pericolosa dallo inspiegabile restringimento delle carreggiate. Carreggiate dove pure transitano mezzi pubblici di grosse dimensioni (come addirittura gli autobus pubblici articolati) con conseguenti incidenti, rallentamenti ed aumento dell’inquinamento atmosferico ed acustico.

Si rifiuta pertanto come assolutamente inaccettabile la soluzione prospettata dal Municipio che prevede di ridurre ancor più la transitabilità veicolare attraverso un enorme ampliamento della originaria piccola isola verde centrale con la creazione di un’antiestetica banchina, rialzata sul piano stradale, di forma ellissoidale ad “8 “, posta trasversalmente alla piazza e destinata a formare un’illusoria zona di svago ed aggregazione (immersa nel traffico!).

Si chiede quindi che sia ripristinata l’aiuola verde centrale nelle dimensioni originarie con l’adiacente area di attesa per i taxi e con essa anche, nelle dimensioni preesistenti, la superficie semicircolare centrale che da oltre un decennio consentiva un parcheggio regolamentato (per quanto antiestetico per altro ormai accettato), parcheggio opportunamente delimitato da alberatura e che siano individuate altre aree di sosta o parcheggio regolari che impediscano l’attuale anarchia, ormai giustificata da un vero ed insopprimibile stato di “ necessità” a seguito della insensata e progressiva soppressione dei posti regolamentati preesistenti.

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...