venerdì 20 maggio 2011

La “Fiera” di villa Borghese…

 

Anche quest'anno a Villa Borghese si terrà il Concorso Ippico Internazionale di Piazza di Siena, ma già da alcune edizioni gli organizzatori hanno pensato bene di sfruttare questo tradizionale evento espandendo a dismisura le strutture ad esso collegate fino a far diventare, il concorso vero e proprio, quasi un “contorno”.

Ed ecco quindi, dopo il mese di preparativi in cui la Villa diventa un viavai di operai, tir, gru e ruspe (con relativo smog) comparire stand, ristoranti, bar e persino discoteche, che rimangono montati fino alla fine del mese di Giugno.

Insomma, nonostante il concorso duri solamente tre giorni, la Villa storica viene "occupata" per circa due mesi!

A questo si aggiungono tutti i danni arrecati alla vegetazione, in gran parte pluricentenaria, per la messa in opera delle strutture, così come illustrato sul Blog MiglioraRoma.

Insomma nulla da dire (ovviamente) sul concorso ippico, che, personalmente, apprezzo assai, ma questa “espansione indebita” in ulteriori spazi e per un periodo così prolungato, va certamente a discapito non solo degli abituali frequentatori della Villa, ma anche di tutti quei cittadini (romani e turisti) che in quei due mesi se la vorrebbero, giustamente, godere in tranquillità, come si addice ad un parco "pubblico".

Per questo il Blog MiglioraRoma, nel suo post, chiede un aiuto a tutti noi, con una semplice email da inviare al Comune (indirizzi nel post) per chiedere un ridimensionamento (o ancor meglio, uno spostamento dell’evento magari presso il vicino Galoppatoio) riportando così il Concorso Ippico alle sua migliore e significativa tradizione.

Io ho subito aderito alla richiesta e spero che, chi mi legge, faccia altrettanto, seguendo le indicazioni contenute nel post.

Qui trovate una presentazione fotografica di quanto detto.

Saluti

1 commento :

  1. Leggete qua http://roma.repubblica.it/cronaca/2011/05/22/news/villa_borghese_invasione_di_tir_e_gazebo-16594323/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...