sabato 23 luglio 2011

A furia di “rompere” qualcosa abbiamo ottenuto…

 

“Finalmente tutti i cittadini potranno consultare le registrazioni  audio delle sedute di consiglio del Municipio Roma XVII che, a breve, saranno messe a disposizione tramite internet. Una decisione fortemente voluta dal sottoscritto e da  tutti i Presidenti dei  Gruppi consiliari del nostro Municipio. In questa maniera cittadini potranno conoscere il dibattito che si sviluppa all'interno del 'parlamentino' del nostro Municipio e rendersi conto direttamente di come i loro rappresentanti istituzionali  svolgono  il loro ruolo all'interno dell'Aula consiliare".

E' quanto dichiara Giovanni Barbera, presidente del Consiglio del XVII Municipio.

"Una scelta - continua Barbera - che va nella direzione della  trasparenza e della partecipazione e  che ha lo scopo di riavvicinare le istituzioni ai cittadini, per sconfiggere quelle pratiche autoreferenziali che negli ultimi tempi sembrano essere uno dei mali principali della politica nel nostro Paese. D'altronde, tale iniziativa è solo il primo passo  per arrivare alla diffusione non solo dell'audio, ma anche delle immagini delle sedute di Consiglio. L'obiettivo è quello di rendere sempre di più il nostro Consiglio una 'casa di vetro', recuperando quella ispirazione originaria che, a metà degli anni '70,  aveva  motivato  l'istituzione delle circoscrizioni nelle nostre città. Tali istituzioni, che nel tempo hanno assunto denominazioni differenti,  infatti, nascono proprio come luoghi di espressione delle istanze di partecipazione democratica dei cittadini all’interno delle realtà comunali  e di sensibilizzazione degli stessi  sulle problematiche riguardanti i loro quartieri".

Con l'occasione - aggiunge Barbera - vogliamo ringraziare tutti quei cittadini che in questi anni ci hanno costantemente sollecitati a rendere realmente 'pubbliche' le nostre sedute tramite l'utilizzo delle nuove tecnologie informatiche. Tra questi un ringraziamento speciale a  Roberto Mercuri, direttore di 'municipidiroma.it', e a Matteo Barboni, animatore del blog 'dellevittorie.blogspot.com', per i loro preziosi suggerimenti che ha ci hanno permesso di poter realizzare questa prima iniziativa"

-------------------------------------------------------------------------------------------------

E io ringrazio Giovanni Barbera per avermi citato

Saluti

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...