giovedì 29 dicembre 2011

Un led…è per sempre

 

Immagino conosciate la pubblicità che invoglia a regalare a vostra moglie (o compagna) un diamante che, per definizione… “ è per sempre”.

Bene, nella fiduciosa attesa, con le nuove misure che il governo ci sta preparando, di avere a disposizione una quantità di denaro sufficiente allo scopo, potremmo intanto cominciare a mettere qualcosa da parte, diminuendo sensibilmente il consumo energetico della nostra abitazione, dando così, anche, un nostro personalissimo contributo alla salvaguardia ambientale.

Cominciamo, ad esempio, a ridurre la quantità di energia elettrica che usiamo per illuminare la nostra abitazione, ed avere la stessa luce di prima, ma risparmiando sulla bolletta (e sul costo delle lampadine che spesso si rompono e siamo costretti a sostituire).

L’avvento delle lampade a basso consumo, già ci ha dato una mano, ma ora c’è la possibilità di risparmiare un ulteriore 40% sostituendole con una illuminazione a led.

Che cos’è il led ? E’ un componente elettronico, prodotto fin dagli anni 60, che ha una importantissima qualità: quella di trasformare in luce la quasi totalità dell’energia elettrica che gli viene applicata. E proprio questa sua “particolarità” , (unita al fatto che, se correttamente alimentato, può durare anche fino a 100.000 ore prima che sia necessario sostituirlo) che lo rende così economicamente vantaggioso.

Negli ultimi tempi, le industrie che li producono, hanno pensato bene di renderli disponibili anche in “pellicole” adesive che possono essere sfruttate per installarli “in ogni dove”.

Ad esempio, potreste “trasformare” una vecchia lampada a piantana che, solitamente, monta lampade alquanto impegnative (come quella della foto che non accendevo quasi mai perchè consumava ben 300 watt)

IMG_0103 IMG_0115 IMG_0126

in una a basso consumo (ora “succhia” solo 7 watt e fornisce, comunque, come si vede, una bella luce), e visto che queste “strisce” di led funzionano a bassa tensione (12 volt), e che non sprecano energia emettendo calore come le comuni lampadine, potreste installarle, in tutta sicurezza, sui mobili o sulle cornici dei soffitti ed avere,così, una bella (ed economicissima) luce diffusa.

IMG_0110 IMG_0112

Se poi avete, come me, dei figli che non si preoccupano minimamente di spegnere le luci la dove non occorre tenerle accese (e non lavorate per l’ Acea che sembra non porsi questi problemi)… è un “must”.

Dimenticavo… Quanto costano ? Se sapete cercare bene su Ebay, e siete disposti ad attendere anche un mese per la consegna… molto meno di quanto immaginate.

Buon Capodanno

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...