venerdì 15 giugno 2012

Avete un notebook da buttare ?

 

Mi capita sempre più spesso che qualcuno, dopo aver chiesto un preventivo alla casa madre per la riparazione, e conoscendo la mia esperienza nel lavoro che ho svolto per più di 30 anni, mi porti un notebook, non più funzionante, e mi chieda quantomeno di verificare se ne sia possibile la riparazione a costi “accessibili”.

In alcuni casi, ma purtroppo non in tutti, si tratta semplicemente di “falsi contatti” che possono essere procurati dal comune uso e dalle vibrazioni a cui sono sottoposti. In altri si può effettuare la riparazione semplicemente sostituendo l’hard disk, la ram, il processore, e ogni parte comunemente installata su “slot” e perciò facilmente asportabile e sostituibile (in genere la scheda wifi, quella bluetooth, ed altre minuterie).

Ma quando, a non funzionare, è la componentistica saldata sulla “scheda madre”, siamo purtroppo ad un bivio: Farlo riparare dal produttore, con costi in genere molto onerosi (e rimanendo comunque con una macchina magari già da considerarsi “obsoleta”), o comprarne uno nuovo ad un prezzo quasi paragonabile al costo per la riparazione ?

Se avete fatto, come quasi tutti di solito fanno, la seconda scelta, vi è rimasto un notebook “in cantina”, e state solo aspettando il momento buono per disfarvene…

Datelo a me Sorriso

Dopo aver recuperato il recuperabile (ad esempio qualche batteria da usare per la mia bici elettrica e ciò che potrebbe forse servire a riparare, in futuro, il notebook di qualche amico), provvederò personalmente a consegnare, quel che rimane, alla corretta discarica.

Saluti

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...