Il Municipio XVII, in collaborazione con la Rete Associazioni 17, organizza Le Giornate del Decoro nel Municipio XVII, una manifestazione che si propone l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sui temi del rispetto del decoro urbano, della raccolta differenziata dei rifiuti e del recupero e riciclo dei materiali, e dei diritti degli animali.
Le iniziative previste per le tre giornate in cui si articola la manifestazione sono le seguenti:
DOMENICA 7 OTTOBRE, a partire dalle ore 10.30
Giardini di Viale Mazzini tra Piazza Mazzini e Via P. De Calboli
Giornata dedicata al tema del rapporto tra i diritti degli animali e contesto urbano. La Rete Associazioni 17, in collaborazione con i volontari del N.C.S. – Unità Cinofile da Soccorso Protezione Civile e con l’Associazione BAU PARK.
La manifestazione prevede alcune esercitazioni di ritrovamento di persone sepolte , a causa di calamità naturali quali terremoti e frane, da parte delle Unità Cinofile della Protezione Civile di Cesano con l’utilizzo di figuranti e di un congruo quantitativo di macerie. Al ritrovamento seguirà l’intervento di pronto soccorso.
Nel corso della manifestazione sono previste sessioni di agility, consulti comportamentali e sull’utilizzo della pet therapy.
GIOVEDI’ 11 OTTOBRE, ore 10.00
Teatro S. Genesio, Via Podgora
Giornata dedicata al tema della raccolta differenziata e del riciclo dei materiali.
La Rete Associazioni 17, in collaborazione con la Compagnia Teatrale ART LAB presenta uno spettacolo teatrale dedicato ai bambini della scuola primaria e ai ragazzi della scuola media inferiore, dal titolo “SUPERGIGI, ovvero le avventure strampalate di un supereroe…ECOLOGISTA!”, scritto, diretto e interpretato da Giampaolo Nerini (Art Lab), una Commedia musicale che tratta, in maniera divertente ed educativa , l’importanza della raccolta differenziata, del riciclo e dell’immondizia selvaggia. Protagonista è Supergigi, un criminale strampalato e bislacco che a seguito di una serie di peripezie personali ha sviluppato un irrefrenabile bisogno di inquinare i luoghi in cui vive. Sul finale, Supergigi si redime e diventa un paladino dell’ecologia.
SABATO 13 OTTOBRE, dalle ore 10.00
Via Sabotino / Viale Angelico
Giornata dedicata al tema della partecipazione dei cittadini alla riqualificazione ambientale, in particolare i ragazzi, attraverso uno dei mezzi espressivi a loro più vicini e congeniali, l’arte dei writers intesa come arredo urbano, e non come degrado. Verrà realizzato – a tempo di musica hip hop - un “murales artistico” sul tema del rispetto dell’ambiente a cura dei ragazzi del quartiere sotto la guida del maestro d’arte F. Ciotto.
L'intervento verrà realizzato sul muro di recinzione dell'area destinata allo svago dei cani, che dal 1983 è curata dall'Associazione BAU PARK.
Nessun commento :
Posta un commento