Ricevo e pubblico, con molto piacere, l’email appena ricevuta dal Municipio XVII:
Migliora l’offerta dei servizi in Municipio XVII.
Il 21 gennaio apre l’asilo ‘Il Maggiolino’ di piazzale Maresciallo Giardino.
Sono terminati, difatti, i massicci lavori di riqualificazione che lo hanno reso più bello, più accogliente, più accessibile e anche più sicuro. La struttura del ‘Maggiolino’, difatti, è la prima del Comune di Roma a rispettare le prescrizioni ambientali del Protocollo di Kyoto, rispondendo positivamente sia alle normative antincendio sia a quelle per i controlli e la sicurezza alimentare.
Il progetto iniziale, che prevedeva l’ampliamento della struttura ma è stato bloccato perché il Comune di Roma ci ha tolto i fondi già previsti in bilancio, è stato immediatamente rimodulato dal Municipio. L’obiettivo è stato quello di riorganizzare e riqualificare gli spazi interni (in vista di un futuro ampliamento) aumentandone comunque la capienza a 76 posti, con un aumento del 20%.
Nel corso dei lavori sono stati sistemati gli accessi, in linea con le norme antincendio e il superamento delle barriere architettoniche. Realizzati nuovi pavimenti in gres antisdrucciolo per i servizi e in parquet per i locali destinati ai bambini. Ampliati i servizi igienici. Revisionati tutti gli impianti. Installati nuovi infissi in legno termoisolanti, nonché un impianto termico di nuova generazione, alimentato a pannelli solari e uno di climatizzazione a convettori (invernale-estiva). Sono state sistemate, infine, le aree esterne a verde, con un nuovo impianto di irrigazione e di raccolta e riciclo dell’acqua piovana. Opere rilevanti dunque, che trasformano la struttura, la rendono più moderna e più accogliente.
Il Municipio è orgoglioso di aver dato un rilevante contributo a questo progetto e di offrire oggi alla cittadinanza e alle famiglie un’opera davvero di livello europeo. La qualità dei servizi è oggi un’inderogabile sfida di governo, a cui la riqualificazione del Maggiolino risponde positivamente. Peraltro, questo asilo nido è il primo ‘segmento’ del polo educativo 0-6 anni che sorgerà nell’area quando si completerà in Regione l’iter della variante urbanistica promossa dal nostro Municipio.
Per chi non si ricorda com'era la situazione di quell'asilo, prima della ristrutturazione...
RispondiEliminahttp://dellevittorie.blogspot.it/2009/06/il-video-del-degrado-e-le-richieste-di.html