lunedì 19 novembre 2007

Via Plava...Buone notizie dall'Ass. Roberto Tavani

Ricevo ora questa email dall' Assessore Roberto Tavani, che volentieri pubblico, e a cui và dato atto di saper ascoltare ciò che i Cittadini chiedono (sul "Giardino dei Lillà" non siamo assolutamente d'accordo come ho scritto qui, ma ognuno ha le sue opinioni).

A tale proposito vorrei anche dire, a tutti quelli che eventualmente avessero seguito, a suo tempo, la mia sollecitazione a mandargli una email al giorno per ricordargli gli impegni assunti sui giardini di via Plava, ad abbandonare tale iniziativa essendo estremamente fiducioso che, quanto promesso, sarà effettivamente realizzato, e ci tengo anche a dire che non me lo ha chiesto lui, ma lo chiedo io, ritenendo la cosa ormai inutile

Ecco cosa ci scrive:

Carissimi,

Vi informo su alcune vicende relative alle aree verdi del quartiere Delle Vittorie del nostro Municipio XVII.

Qualche giorno fa si è svolto un Consiglio Straordinario relativo ai lavori della Metro C, che partiranno non prima del 2011, sull'area di Via Plava/Sabotino e che, come molti di voi sanno, è il giardino più fruito del quadrante dove convivono mamme coi bambini, anziani, proprietari di cani coi loro amici a quattro zampe, una bocciofila.

Tralasciando ogni ovvia considerazione sulla localizzazione dell'area di cantiere della Metro, in attesa dell'inizio dei lavori, il Municipio XVII ha deciso - grazie a un finanziamento ad hoc della Provincia di Roma - di rimettere in sicurezza l'area e di dotarla di nuovi giochi che, quando partirà il cantiere, potranno tranquillamente essere trasferiti in altro luogo.

Vi elenco sinteticamente gli interventi che abbiamo richiesto alla Provincia, e che verranno realizzati nella metà del 2008:

- Installazione di una nuova area giochi di medie dimensioni
- Sistemazione della pavimentazione della pista di pattinaggio e rimozione del cordolo di ferro
- Predisposizione di un area giochi per il calcetto
- Impianto di alcune nuove alberature
- Eliminazione di alcune pericolose strutture di cemento a terra
- Pulizia dei muri primetrali

Inoltre, attraverso fondi municipali, sempre sulla parte "bambini" dello stesso giardino di Via Plava/Sabotino a breve inizieranno i turni di pulizia supplementare il sabato e la domenica, nonchè verranno finalmente messe nuove panchine. Questi interventi si aggiungono al re-impianto di ghiaia, alla risoluzione del problema della fontanella con lo scarico otturato, alle potature e alle piantumazioni di nuovi alberi già effettuate nell'anno in corso.

L'idea è stata quella di seguire tutte le indicazioni delle mamme e degli stessi bambini che giornalmente fruiscono l'area e, in attesa del cantiere e grazie ai fondi provinciali, renderlo finalmente un luogo sicuro e più decoroso. E' poi ovvio che, essendo quella un area N di Piano Regolatore, finiti i lavori per la Metro la stessa verrà restituita alla cittadinanza come spazio verde attrezzato e completamente riqualificato.

Poi, al fine di poter garantire valide alternative ai cittadini del quartiere, attraverso il finanziamento del QCS - Quadro Cittadino di Sostegno/Agenda 21, il Municipio avrà altri 200.000 euro che verranno utilizzati per risistemare altre aree verdi, sempre del quadrante Delle Vittorie che saranno:

- Piazza del Fante
- Via Timavo
- Via Muggia
- Via Achille Papa
- Via Corridoni
- Via Prestinari

E' poi in arrivo, con gli oneri concessori ricavati grazie al PUP di Via Corridoni, un ulteriore nuovo giardino nella parte finale della stessa via (verso Maresciallo Giardino), proprio qualche metro più avanti rispetto a dove ora insiste il nuovo parcheggio. Lo stesso si aggiunge all'altro intervento di riqualificazione, in fase di consegna lavori e deciso dalla passata Giunta Vernarelli, che si chiama il " Giardino dei Lillà " e che, a dispetto del nome e pur non possedendo alcun lembo di verde, ha riqualificato Via Gulli ( accanto a Piazza Giovine Italia) che era in totale stato di abbandono da anni.

Invio questo informazioni anche per ristabilire un po' di verità rispetto a una campagna di disinformazione che alcuni politici locali e comunali della Destra hanno avviato sul territorio, che vorrebbe far passare il concetto che nel nostro quartiere non si avrà più alcuna area verde disponibile quando inizieranno i lavori della Metro C.

Fermo restando le reali competenze del Municipio, invece, sul tema delle aree verdi l'attenzione ai bisogni e alle aspettative del territorio resta, nell'ambito ambientale, un assoluta priorità.

Naturalmente resto a vostra disposizione per ogni ulteriore chiarimento o informazione.

Saluti

Roberto Tavani
Assessore Ambiente, Cultura, Sport
Municipio Roma XVII
tel. 06-69617653 fax. 06-69617217

Vorrei solo aggiungere una preghiera all'Assessore, lo so che non dipende da lui quando arriveranno i finanziamenti, ma, se potesse fare il possibile affinchè questi lavori fossero effettuati "prima" che, nel prossimo anno, il giardino di via Plava, per motivi diciamo "metereologici", sia pienamente fruibile... gliene saremmo immensamente grati.

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...