domenica 1 gennaio 2006

Cos'è una newsLetter ???

Chi già ne conosce l'utilità non se ne abbia a male se tento di spiegare, con esempi concreti, anche a chi non ha le idee ben chiare, perchè sia importante il suo utilizzo.

Bene, cominciamo con alcune considerazioni personali:

Quante volte mi è capitato di sapere che il mio Municipio ha offerto ai propri Cittadini dei servizi utili è vantaggiosi? Spesso...il problema, però, è che, quando ne ho avuta notizia...non c'era più posto. I (soliti) beninformati, si erano affrettati, giustamente, ad iscrivere loro stessi, e ad informare parenti ed amici ed io sono rimasto "al palo" .

E quante volte mi è capitato di perdermi un appuntamento importante, come ad esempio, una raccolta di firme in cui avrei voluto esprimere la mia opinione ?

Se qualcuno mi avesse avvertito in tempo, probabilmente ciò, non sarebbe successo.

Il problema (che credo sia generalizzato e non certo di Quartiere) stà nelle modalità (e nella tempistica) in cui tali notizie vengono divulgate.

I nostri Amministratori, probabilmente in buona fede, si aspettano che i Cittadini, ogni santo giorno, si prendano una "cospiqua" pausa (magari saltando i pasti) per leggere i giornali e, sopratutto per "spulciare" le varie notizie reperibili qua e là, su Internet che lo informano su: "cosa gli succederà domani".

Credo non abbiano ben chiaro, però, che per MOLTI ciò è impossibile, o quantomeno, che non tutti, ne hanno ancora compresa a fondo l'importanza.

Anche perchè...parliamoci chiaro, il tempo da dedicare a questo scopo, è notevole.

Ma torniamo alla NewsLetter, cos'è ?

Chi di noi non ha visto un film Western in cui, quando gli "Indiani" si accorgevano che stavano per essere attaccati dal Generale Custer, dalla cima delle Montagne Rocciose, iniziavano a segnalare la cosa alle altre tribù con i loro tam tam e segnali di fumo ?

Bene, le NewsLetter's (uso il plurale perchè ciò non vale solo per il mio Blog ma per tutti i siti che offrono gratuitamente questo comodo servizio) non sono altro che..."i segnali di fumo odierni".

In altre parole: E' il modo più semplice e rapido per essere informati, (e, quel che più conta, essere informati in tempo).

Questo Blog, oltre a segnalare piccole cose più o meno importanti che basterebbe poco a migliorare, si propone di trovare per te, notizie utili, cercando di divulgarle "in tempo reale" a quanti più Cittadini possibile.

Ne vuoi un esempio ?

Ad oggi 14 luglio 2007, sono passati 19 giorni dal momento in cui il nostro Municipio ha consegnato ai Cittadini (circa 200...) un documento pubblico che si intitola appunto: "Rapporto alla Cittadinanza" contenente, tra l'altro, preziose informazioni, modalità, e tempi utili, per ottenere servizi.

Ebbene, fai una ricerca su Google (o dove ti pare) e cerca: "Municipio XVII rapporto alla cittadinanza"...scoprirai, con delusione immagino, che, a parte la divulgazione della semplice notizia, ad oggi, l'unico sito da cui poterlo scaricare per intero e visionarlo...(dal 1 luglio 2007)...è il mio Blog (che a me piacerebbe diventasse il...nostro Blog).

Certo che dare notizie in modo così rapido non è semplice, si ha bisogno di tanti dipendenti e anch'io, nel mio piccolo, ne ho e, per l'esattezza: N.1 Presidente (io), N.1 Segretario (io), N.1 Addetto al reperimento delle notizie (io), N.1 Responsabile della programmazione (io), N.1 Fotografo (io). E poi ci sono altre funzioni non meno importanti, (che, però, svolgo... io, se no mi costa troppo) e, dopo la "botta" delle spese iniziali che ho dovuto sostenere per mettere in piedi questo costoso servizio (€ 0,00) non posso nemmeno chiedere, ai Cittadini, un contributo, magari un aumento delle tasse...

Mannaggia !!!

Saluti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...