mercoledì 13 febbraio 2008

Il giudizio di Italia Nostra sul nuovo piano regolatore...

Ricevo da Italia Nostra un comunicato stampa che volentieri pubblico, condividendolo in ogni sua parte:

ITALIA NOSTRA - COMUNICATO STAMPA


E’ PASSATO IL PIANO REGOLATORE VOLUTO FORTEMENTE DAI COSTRUTTORI.

UN PIANO DOVE NON SONO STATE ACCETTATE LE CENTINAIA DI OSSERVAZIONI DI COMITATI E ASSOCIAZIONI CHE CHIEDEVANO MAGGIORI TUTELE E REGOLE PER I BENI AMBIENTALI E CULTURALI

UN PIANO CHE PERMETTERA’ VARIANTI IN TUTTI I QUARTIERI DI ROMA SENZA PIU PASSARE IN CONSIGLIO COMUNALE

UN PIANO CHE NON TUTELA IL VERDE PUBBLICO E GLI STANDARD URBANISTICI DEI SINGOLI QUARTIERI E SENZA UNA VALIDA “RETE ECOLOGICA”

UN PIANO CHE PERMETTERA’ DI DEMOLIRE E RICOSTRUIRE IN CENTRO STORICO SENZA LA GARANZIA DI UN PIANO DI RECUPERO.

UN PIANO CHE CANCELLERA’ LE MEMORIE STORICHE DI ROMA PERMETTENDO DI DEMOLIRE GLI ANTICHI CASALI E GLI EDIFICI DI ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE CHE ERANO TUTELATI DAL “PIANO DELLE CERTEZZE”

UN PIANO CHE NON RISOLVERA’ IL PROBLEMA DELLA CASA PERCHE’ PERMETTE DI FINANZIARE CON RISORSE PUBBLICHE LE VILLE E GLI APPARTAMENTI VOLUTI DAI COSTRUTTORI INVECE DI UTILIZZARE I FONDI PER COSTRUIRE ALLOGGI DI PROPRIETA’ PUBBLICA.

Infine un piano votato in un’aula del consiglio comunale, mezza vuota con la presenza di costruttori e imprenditori edili ( sembra espressamente invitati ) mentre e’ stato impedito l’accesso ai rappresentanti dei comitati e di ITALIA NOSTRA che hanno chiesto per ore ai consiglieri comunali di potere entrare senza ricevere alcun aiuto –

Ci vuole la faccia tosta del dimissionario Sindaco Veltroni che ha dichiarato :

“ un piano che e’ stato approvato dalla democrazia della citta’ “ quando passera’ invece alla storia come il sindaco che non ha voluto la partecipazione della città non rispondendo mai agli appelli delle associazioni e dei cittadini che gli chiedevano di fare applicare il regolamento della partecipazione.

2 commenti :

  1. Ed un sindaco così lo seguiresti fino alla morte nella politica nazionale? Ora colgo la tua ironia :)

    RispondiElimina
  2. Se fossi certo, al di là di ogni ragionevole dubbio, che veramente volesse fare ciò che ha detto ieri sera, probabilmente, gli porgerei anche il mio "di dietro", se non altro per salvaguardare il futuro dei miei figli. Certo, come dicevo nel post, convincermi di questo...visti i presupposti, la vedo proprio come un impresa disperata, ma, chi lo sa ? mai dire mai nella vita.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...