giovedì 9 settembre 2010

Home Automation, Muoviamo la nostra webcam con SkyDuino

SkyDuino è un piccolo software che, sfruttando le API di Skype, ed assemblando una webcam su due servomeccanismi, come descritto in questo post, ci permette di spostarla, da remoto, sia in orizzontale che in verticale, di 180 gradi (pan & tilt).

Per poter ottenere questo, bisogna innanzitutto collegare i terminali dei servi alla nostra scheda Arduino, come descritto qui.

Poi, una volta collegato Arduino ad una porta USB del nostro NetPc, dobbiamo programmarlo con lo Sketch scaricabile da qui (il termine “Sketch” si riferisce ad un semplice programma scritto nel linguaggio base di Arduino).

A questo punto non resta che scaricare il Programma SkyDuino Windows 1.0.1 e scompattarlo, in una cartella a piacere, sia sul pc che fungerà da client (es. il nostro notebook che solitamente ci portiamo in giro), sia su quello che fungerà da server (il nostro NetPc a cui è collegata la webcam).

Per poter rendere operativo questo servizio manca ancora un passaggio.

Apriamo la finestra di Skype e lanciamo il software Skyduino.exe sia sul client che sul NetPc. Skype ci darà, su entrambi, un messaggio che ci chiede di autorizzare Skyduino ad interagire con esso.

Una volta concessa l’autorizzazione, Skype se lo ricorderà e, alle prossime occasioni, non chiederà più nulla.

Ora non resta che configurare Skyduino, sul NetPc, come server (cliccando sull’apposito tab) e selezionare la porta COM usata da Arduino per comunicare con il PC.

skyduino2

Sul nostro notebook, invece, lo configureremo come client e nel campo “Skype ID to connect to” inseriremo il nome dell’utente Skype che vogliamo chiamare (es. SergioRossiCasa).

skyduino1

Fatto ciò clicchiamo su “Start”. Skyduino attiverà Skype e chiamerà SergioRossiCasa. Una volta ottenuta la connessione (se avete seguito le indicazioni di questo post la connessione avverrà automaticamente) avrete la possibilità di spostare in ogni direzione la webcam (con un click sulle apposite “freccette”) e di visualizzare, ciò che essa vede, tramite Skype.

Un’ultima cosa che mi sembra ovvia, ma è bene dire: Quando si esce da SkyDuino, il software “ricorda” la configurazione usata, pertanto se volete averlo sempre pronto e diponibile, sul NetPc che usiamo per comporre il nostro sistema di Home Automation, basterà metterlo in “Esecuzione automatica”.

Carino vero ?

Ma se si può fare questo… perché non fare molto di più ?

Alla Prossima…

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...