Una volta in possesso della scheda Arduino 2009, che possiamo acquistare su internet o anche in alcuni negozi specializzati che vendono materiale elettronico, dobbiamo innanzi tutto fare un salto su questo sito e scaricare il software (che non viene fornito insieme alla scheda, così come il cavo di collegamento USB che, se già non lo avete, bisogna acquistare a parte). Attualmente l’ultima versione del software è la 0018.
Scaricato il file compresso, lo decomprimiamo in una cartella del nostro NetPc (es. C:\Arduino-0018) e siamo pronti a collegare la scheda alla porta USB del computer.
Il sistema operativo ci chiederà, per poter riconoscere questo nuovo hardware, di installare i suoi drivers che sono contenuti nella cartella c:\Arduino-0018\drivers.
All’atto del riconoscimento, verrà anche installata, automaticamente, una porta seriale “virtuale” che ci permetterà di accedere alla scheda con un qualsiasi programma di terminale rs 232.
A questo punto possiamo lanciare Il software arduino.exe che contiene tutti gli strumenti necessari alla sua programmazione e molti esempi di funzionamento, sicuramente utili per cominciare a capire il suo linguaggio di programmazione.
Dopo aver scelto, dal menu “Tools” alla voce “Board” il tipo di scheda che abbiamo: “Arduino 2009” e, sempre dal menu “Tools” alla voce “Serial Port” la porta seriale (virtuale) che il processo di installazione ha creato, siamo finalmente pronti a programmarla ed usarla.
Alla prossima…
Saluti
Nessun commento :
Posta un commento