mercoledì 1 settembre 2010

Home Automation, Installiamo SplitCam…

 

logo_main[1]

Una delle funzioni fondamentali (per come la vedo io) del nostro sistema di Home Automation, è poter entrare in qualsiasi momento nella nostra casa/magazzino/negozio ecc. ecc, e poter vedere, con un occhio elettronico, cosa sta succedendo.

Per fare ciò, collegheremo al nostro NetPc una webcam, che potremo spostare in ogni direzione (sia verticale che orizzontale), e dato che la webcam risponderà automaticamente ad ogni nostra chiamata con un software che la gestisce, ma potrebbe anche essere usata da altri software che, ad esempio, ci informano che nella sua area di visione, ci sono movimenti sospetti, abbiamo un grosso problema da risolvere:

Il sistema operativo, concede l’uso della webcam, solo al primo software che ne fa richiesta.

Fortunatamente ci viene incontro SplitCam, una piccola applicazione che permette di usare la nostra webcam in condivisione tra più programmi.

Ovviamente, anche SplitCam ottiene l’accesso esclusivo alla webcam ma, visto che il suo compito specifico è di “cedere” a qualsiasi software che ne faccia richiesta (dopo di lui), l’uso della stessa, si interpone tra il sistema operativo e le nostre applicazioni, e la mette in condivisione.

Ci sono anche altri software utilizzabili, che fanno questo (e anche di più) reperibili sul web (ManyCam, WebCamMax) ma SplitCam occupa molte meno risorse, e svolge il suo compito egregiamente.

Alla prossima…

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...