venerdì 3 settembre 2010

Home Automation, Skype al nostro servizio…

 

Image representing Skype as depicted in CrunchBase

Come facciamo ad attivare la webcam collegata al nostro NetPc, da qualsiasi parte del mondo ci troviamo, e vedere, ed ascoltare, cosa succede in casa nostra (o dove abbiamo installato il nostro sistema di Home Automation) ???

Installiamo, sul nostro NetPc, Skype e creiamo un nuovo account. Ovviamente se non abbiamo Skype sul PC che fungerà da client dovremo installarlo anche li (l’account dovrà essere diverso da quello usato per il NetPc).

Subito dopo chiamiamo dal client, l’utente che abbiamo configurato sul NetPc e mettiamo il chiamante nella lista dei contatti.

Esempio: Sul mio notebook ho un account Skype “SergioRossi” e sul NetPc l’account “SergioRossiCasa”. Dal notebook chiamerò “SergioRossiCasa” che mi risponderà e mi aggiungerà ai suoi contatti.

Una volta eseguita questa operazione, andiamo a configurare, sul NetPc, l’account “SergioRossiCasa” di modo che, d’ora in poi, risponda automaticamente, attivando i suoi servizi audio/video, e, in particolare, che lo faccia solo ed esclusivamente quando a chiamare è “SergioRossi”. Tutte le altre chiamate verranno rifiutate a priori.

Dal menu “Strumenti” di Skype scegliamo la voce “Opzioni” e ci comparirà il suo pannello di controllo.

In “Configurazioni Generali” verifichiamo che sia attivo “Lancia Skype all’avvio di Windows

In “Privacy” attiviamo tutte le voci “Solo dalle persone della mia lista contatti

In “Chiamate”, nel sottomenu “Configura chiamate” clicchiamo sul pulsante “Mostra le opzioni avanzate”  e attiviamo “Rispondi automaticamente alle chiamate in arrivo” e “Solo dalle persone della mia lista contatti”.

In “Chiamate” nel sottomenu “Impostazioni video” attiviamo tutte le voci “Solo dalle persone della mia lista contatti” e selezioniamo la webcam “ SplitCam Capture”. In questo modo Skype non ne avrà uso esclusivo (come spiegato in questo post) e potremo accedervi anche da altre applicazioni che vedremo in seguito.

Alla prossima…

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...