sabato 28 agosto 2010

Home Automation, proteggiamo le comunicazioni con Hamachi

 

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Hamachi è un servizio gratuito che, una volta installato (sul server e sul/sui client), ci permette di creare una rete virtuale criptata, e protetta da password, su cui viaggeranno, in totale sicurezza, le comunicazioni tra il NetPc e il/i PC con cui vogliamo “governare” nostro sistema di Home Automation.

Hamachi è indispensabile per chi ha un contratto con Fastweb perché altrimenti tutti i servizi installati non sarebbero raggiungibili dall’esterno, ma io consiglio di usarlo anche a chi non ha questo problema perché, altrimenti, si dovrebbe assegnare, al server, un indirizzo IP pubblico e qualche smaliziato, male intenzionato, potrebbe tentare l’accesso. Una volta ottenuto, potrebbe così rendere inutilizzabile il nostro sistema. Con Hamachi (e una robusta password) il problema non si pone.

Una volta installato Hamachi (e messo in esecuzione automatica) sul nostro NetPc dobbiamo lanciarlo

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e cliccare sul pulsante image per attivarlo, poi:

1) Bisogna creare un "Nome Client" e poi cliccare su "Crea"

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Hamaci si collegherà ai suoi server, creerà un vostro account personale, assegnandogli un indirizzo IP del tipo 5.xxx.xxx.xxx. (se non lo fa, vuol dire che l’identificativo scelto già appartiene a qualcun altro, perciò bisognerà modificarlo e ripetere il passaggio).

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2) Dopo aver così creato l’account per il nostro NetPc, creiamo una rete Hamachi a cui solo noi, conoscendo indirizzo e password, possiamo accedere.

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Clicchiamo sul menu "Rete" e scegliamo "Crea una nuova rete"

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Assegniamo un nome alla rete inserendolo nella casella di testo "ID rete"

Assegnamo una password digitandola nella casella di testo "Password di rete"

Clicchiamo su "Crea" (anche qui, se non la crea, vuol dire che l’identificativo scelto già appartiene a qualcun altro, perciò bisognerà modificarlo e ripetere il passaggio

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Perfetto… abbiamo preparato il nostro NetPc ad interagire, in modo protetto, con il/i PC da cui vogliamo accedere al nostro sistema di Home Automation.

Anche sul/sui PC che fungono da client dobbiamo installarlo, perciò ripeteremo la procedura (1). (il passo 2 non serve, la nostra rete già la abbiamo creata e non ci serve altro).

Per ultimo, dal nostro PC client, andiamo nel menu “Rete” e scegliamo “Partecipa a rete esistente” . In “ID Rete:” mettiamo l’ ID che abbiamo scelto quando abbiamo creato la rete sul nostro NetPc, inseriamo la password e clicchiamo su “Partecipa”… e voilà, da questo momento il nostro client è abilitato a stabilire connessioni sicure con il/i nostri server dei servizi che andremo ad installare.

N.B. possiamo registrare sulla nostra rete fino a 16 client (altrimenti il servizio è a pagamento) ma, per i nostri scopi, tale limite non è certo un problema no ?

Alla prossima….

Saluti

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