giovedì 26 agosto 2010

Home Automation, il PC dedicato…

 

product-1142193[1]

Per comporre il nostro sistema di Home Automation, potremmo anche usare come server, (il PC da collegare ad Arduino) il computer che usiamo comunemente per lavorare, ma utilizzando un piccolo PC dedicato, possiamo sicuramente ottenere il massimo.

I NetPc (fissi o portatili che siano) con preinstallato Windows (XP o successivo) costano poco (al momento circa 200-250 €), consumano poco (20-25 Watt/ora), hanno almeno tre porte USB e tutto l’occorrente per essere connessi ad internet (presa di rete, wi-fi). Alcuni modelli incorporano anche l’equivalente di una chiavetta per connettersi ai vari provider’s Tre, Vodafone,Tim, Wind, prerogativa essenziale per l’installazione in una casa in montagna, o al mare, dove potrebbe non essere disponibile una connessione ADSL.

Di contro, hanno solitamente un processore con prestazioni decisamente scadenti rispetto ai normali PC, ma più avanti vedremo come sia possibile migliorarle per renderle ampiamente compatibili con i compiti che il nostro NetPC dovrà svolgere.

Una volta acquistato questo NetPc, è necessario innanzitutto configurarlo per far si che si accenda automaticamente in caso di mancanza di corrente, di modo che, al suo ritorno, si possa poi riavviare in automatico.

Per fare ciò basta entrare nel Bios del PC (di solito vi si accede premendo il tasto CANC o DEL all’accensione) e configurare su ON l’apposita voce (di solito nella sezione POWER, Restore on A.C. Power loss).

Fatto questo, installeremo un antivirus gratuito (Avast o altro)  e, a seconda del sistema operativo, andremo subito a visitare questo sito per XP, quest’altro per Vista, o quest’ultimo per Windows 7, dove troveremo tutte le informazioni necessarie a rendere il nostro NetPc molto più “performante”.

Questo passo è fondamentale perché l’installazione standard di Windows (XP o successivo) abilita in automatico tutta una serie di servizi, che a noi non servono, e che occupano il processore (e la memoria RAM) impegnandoli in un inutile (e gravoso) lavoro che sottrae preziose risorse da dedicare invece alle nostre applicazioni.

Altra cosa importante da fare, per aumentare ancor più le prestazioni, è disabilitare, da pannello di controllo, tutte le opzioni per il miglioramento della grafica, (temi, finestre trasparenti, sfondi, screen saver, ecc. ecc.).

Terminati questi passaggi avremo il PC pronto ad eseguire, rapidamente e con successo, tutta una serie di servizi che gli andremo ad installare.

Alla prossima….

Saluti

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...