martedì 26 luglio 2011

Piazza Bainsizza, approvato il progetto di riqualificazione

 

In quest’ ultimo scampolo, prima delle vacanze estive, si è consumata, in Municipio, una dura battaglia tra maggioranza e opposizione.

Il motivo del contendere è stato proprio questo discusso progetto di riqualificazione, approvato ieri, e che vede per la sua attuazione, mettere in campo, da parte del Municipio XVII, la considerevole cifra di circa 400.000 euro, da quel che ho capito, ricavati dagli oneri concessori degli ormai famosi P.U.P. di via Oslavia.

La maggioranza è dell’ idea che la piazza debba subire una profonda trasformazione e debba diventare “un luogo di identità, socialità, partecipazione”, mentre l’opposizione chiede, sostanzialmente, di destinare circa la metà della somma per il ripristino della piazza, riportandola così com’era prima dell’inizio dei lavori dei P.U.P. (una semplice rotatoria) e “spalmare” il rimanente per la manutenzione di altre strade del quartiere. (O almeno questo è quanto mi è dato di sapere, leggendo qua e là, notizie che via via ho raccolto).

In condizioni di normalità, per quel che mi riguarda, sarei molto favorevole alla “visione” della maggioranza, ma quando penso che tutto l’intero isolato, che comprende la suddetta piazza, a breve, subirà delle profonde trasformazioni derivanti dalla vendita a privati dell’ area dell’ ex deposito ATAC Vittoria, e dalla possibilità che, proprio lì sorga una stazione della Metro C, mi chiedo:

Ma prima di spendere tutti sti soldi, Comune, Municipio, Roma Metropolitane, e ATAC, si sono seduti intorno ad un tavolo per concordare e pianificare i vari interventi, o ognuno va avanti e ragiona di testa sua ???

A questa domanda, nessuno mi ha ancora dato risposta.

Saluti

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...