mercoledì 26 settembre 2007

Via Plava, proposta di strategie difensive...


Forse, tra poco, sarò costretto a cambiare nome al Blog, e lo chiamerò Roma - via Plava - che non va...ovviamente sto scherzando, ma visto che l'argomento ha preso, nell'ultimo periodo, delle pieghe inaspettate ed è di scottante attualità, mi scuso con tutti i lettori a cui via Plava interessa poco. D'altra parte, segnalazioni di altre cose che non vanno, a parte quelle che ho visto io e che sono documentate nel Blog, non sono pervenute e, pertanto, non se ne dibatte. Ma veniamo al dunque:

Dopo aver ascoltato e riascoltato ciò che la D.ssa De Giusti ha dichiarato in merito al prossimo futuro dei giardini di via Plava, ho capito che:

1) Sono stati stanziati (??? o è solo un progetto ? chiederemo i particolari al più presto) 98.000 euro per importanti opere da eseguire entro maggio 2008 nel giardino.

2) Il Presidente è solidale e lavoreremo insieme per far si che il cantiere della metropolitana venga spostato in altro luogo (anche perchè, se no, i 98.000 euro è meglio spenderli per altre opere socialmente utili).

3) L'Assessore all'ambiente, Roberto Tavani, stà lavorando tantissimo per organizzare la manutenzione e la recinzione del giardino.

Pertanto, per il discorso del cantiere:

Potremmo chiudere la raccolta delle firme per Sabato 6 Ottobre, verificare, tra sabato e domenica, se ci sono doppioni o firme di non residenti per depennarle, e, appena possibile, Chiedere alla D.ssa De Giusti un incontro con una delegazione di genitori che presenteranno la nostra iniziativa (e le firme), a sostegno della, anche sua, battaglia.

Con l'occasione, chiederemo:

1) Di essere messi a conoscenza di quale sia l' Ente e/o Istituzione che ha preso la decisione di usare via Plava come cantiere, e che ha il potere di modificarla.

2) La immediata attivazione del Municipio XVII affinchè predisponga atti concreti e tempi certi, che permettano di far giungere sollecitamente, ai soggetti interessati, la nostra ferma protesta e la nostra richiesta di trovare soluzioni alternative.

Trascorsi i tempi concordati, in caso di risposta negativa o non risposta...vedremo il da farsi.


Per quel che riguarda la manutenzione ordinaria e straordinaria del giardino, invece, il discorso è un pò più complicato.

Complicato da che ? Complicato dal fatto che, a quanto mi risulta, sono anni che si promette ma non si fà quasi nulla. Alcuni genitori "storici" del giardino, molto ma molto delusi, mi hanno avvicinato qualche giorno fà, e mi hanno consegnato una corposo dossier, contenente quanto da loro richiesto, sia all'amministrazione precedente che a quella attuale.

Il Risultato di anni di proteste, lo si può valutare visitando il sito Voglio il mio giardino, da loro costruito nel 2002, in cui sono presenti le loro richieste e le foto dello stato del giardino all'epoca (che sono non molto dissimili da quelle di oggi).

Comunque, come dice la D.ssa De Giusti,(testuali parole) : "l'Assessore all'ambiente Roberto Tavani stà lavorando tantissimo per organizzare la manutenzione ed una recinzione", ed ancora : " l'assessore Tavani si stà dedicando a trovare un modo per arrivare a quella data (n.d.r. maggio 2008) in maniera un pochino più decorosa", insomma...Assessore Tavani è con Lei che ce la dobbiamo prendere ? pare proprio di si, pertanto (se non accade qualche "miracolo" prima), invito tutti i genitori dei bambini che frequentano il giardino, a partire dal primo di ottobre, a mandare una email (al giorno) all'Assessore, il cui indirizzo è roberto.tavani@comune.roma.it con il seguente messaggio (copialo e incollalo nella email e sostituisci la X con i giorni passati) :

Alla cortese attenzione dell'Assessore all'ambiente del Municipio XVII Dott. Roberto Tavani

In data 24/09/2007, durante il confronto pubblico con il Difensore Civico, svoltosi in p.zza Cola di Rienzo, ho ascoltato, con estrema attenzione, una dichiarazione del suo Presidente, (se gentilmente la vuole riascoltare clicchi qui) con cui sono stato messo/a al corrente della sua capacità, e volontà, di adottare urgentemente provvedimenti atti a riportare il giardino di via Plava, a livelli quanto meno decorosi e rispettosi dell'incolumità pubblica.

Con questa mia, volevo farLe presente, che sono passati (X) giorni ma, ad oggi, nessun intervento è stato eseguito.

Gradirei, comunque, conoscere di quali provvedimenti si tratta e quando verrano adottati.

Cordiali saluti e buon lavoro.

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...