lunedì 15 ottobre 2007

Risposta di Roma Metropolitane alla seconda email...

Ricevo la risposta di Roma Metropolitane alla seconda email, (qui potete leggere la prima e la seconda nostra email) , in cui si chiedeva loro, sostanzialmente, di spiegare il motivo per cui non sia stata presa in considerazione l'idea di impiantare il cantiere della Metro C nel vecchio deposito ATAC "Vittoria" anzichè nel giardino di via Plava...ed ecco la risposta:

Al momento dell'approvazione del progetto Preliminare della Tratta T2 della Linea C il deposito Atac in questione era in piena funzionalità. Ritenendo di prioritaria importanza evitare di causare problemi di non facile soluzione per il servizio pubblico di trasporto, e in considerazione della complessità organizzativa e del costo economico dello spostamento del deposito, si valutò che l'area del contiguo giardino fosse l'unica idonea alla realizzazione del pozzo d'entrata delle talpe meccaniche.
Come già detto nella nostra precedente comunicazione, il Progetto Definitivo della tratta dovrà passare il vaglio della Conferenza dei Servizi prima dell'esame da parte del CIPE. E' quindi in tale sede che potranno emergere, da parte degli Enti partecipanti - ovvero tutte le Amministrazioni e le Aziende a vario titolo competenti sul territorio -, eventuali soluzioni
alternative.

Cordiali saluti,

Ufficio Comunicazione Roma Metropolitane

------------------------------------------------------------------------------

Commento: Innanzi tutto ringraziamo Roma Metropolitane della sollecita risposta, che ci dà, con questa sua, un buon motivo per sperare che tutta la vicenda trovi una adeguata soluzione.

Insomma, abbiamo saputo che:

1) Non ci sono impedimenti tecnici che , al momento, precludano l'uso del deposito "Vittoria"
2) Il motivo, addotto a suo tempo, che impedisce di pensare al deposito come base per il cantiere, è decaduto in quanto, anche se al momento della progettazione era in piena funzionalità, sono anni che non lo è più.

Pertanto rimane solo da consegnare le firme raccolte, che testimoniano la nostra netta disapprovazione, al Municipio XVII affinchè provveda a presentarsi alla Conferenza dei Servizi, per chiedere la tanto sospirata "soluzione alternativa"...facile no ?
Mica tanto...perchè, nel frattempo, il Municipio XVII e l'ATAC, hanno trovato un' accordo e hanno già da tempo iniziato tutto l'iter che porterà a riqualificare, (riqualificare=buttare giù tutto e ricostruire "qualche altra cosa") l'area del vecchio deposito "Vittoria".

Mi pare di aver capito che, purtroppo, le due cose, Metro C e riqualificazione deposito, dovrebbero avvenire, nelle intenzioni dei nostri amministratori, più o meno contemporaneamente.

Insomma, adesso "la palla" passa al Nostro Municipio che, se accetterà di posticipare la riqualificazione dell'area del deposito di qualche anno, potrebbe così, presumibilmente, salvare il giardino.

Un'altra alternativa possibile, (ma qui parlo a titolo personale...è una mia idea che butto là), sarebbe quella che, nell'area di riqualificazione, venga destinata una fetta quantomeno equivalente a quella dei giardini di via Plava, a verde pubblico attrezzato, e che tale area venga consegnata ai Cittadini "prima" che inizino i lavori della Metropolitana.

Saremmo veramente felici di sapere cosa ne pensa la nostra Presidente, D.ssa De giusti e, se ha anche Lei qualche proposta da esporre, saremo lieti di metterle a disposizione tutto lo spazio necessario su questo Blog.

Saluti

1 commento :

  1. Complimenti per il blog, è la prima volta che lo visito.

    DegradoRoma

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...