mercoledì 16 gennaio 2008

Lettera aperta al Difensore Civico del Comune di Roma...

Attratto da un articolo comparso sul Blog di Vigna Clara, che seguo con costanza, ho visitato il suo sito ed ho letto la pagina intitolata "Maleducazione Civica".

Nello scorrere il testo leggo, tra le altre cose, assolutamente condivisibili e a cui darei ben più di una metaforica tirata di orecchie come propone lei, alcune cose che mi lasciano non solo "perplesso" ma anche un tantino "piccato" perchè scopro, con sorpresa, di far parte della categoria dei maleducati.

Mi riferisco, in particolare, a queste voci del suo lungo elenco di cose indubbiamente disdicevoli:

"Moto parcheggiate sulle strisce blu" a cui segue: "Moto parcheggiate a incastro fra le auto che impediscono alle stesse di uscire dal parcheggio"

Ora, come già scritto nell'articolo precedente, a me non risulta (e non risulta neanche ai vari Assessori e Consiglieri, a cui mi sono subito rivolto per ottenere lumi in proposito), che tale pratica sia illegale, scorretta, incivile o come la vuol chiamare lei.

Si tratta, invece, di una pratica assolutamente corretta e meritoria che si deve usare quando non si trovano più posti riservati alle due ruote, evitando così di lasciare il proprio mezzo, ad esempio, sul marciapiede.

Se poi c'è qualche automobilista, che non è d'accordo, se ne faccia una ragione, le moto si costruiscono, si vendono, pagano il bollo, l'assicurazione e hanno tutto il diritto di parcheggiare nel rispetto delle regole, e le regole dicono che possono sostare all'interno delle strisce blu, nonchè infilarsi negli spazi tra una macchina e l'altra (e dove se no ? sopra alle auto stesse ?)

Capisco che la cosa possa dar fastidio, sopratutto a chi magari la patente se la è comprata e non sa nemmeno fare una manovra, o a chi prende l'auto in qualsiasi occasione, anche per andare a prendere le sigarette dietro l'angolo, ma qual'è l'alternativa ? Purtroppo una moto che si possa ripiegare in quattro e mettere in tasca, non la hanno ancora inventata.

Beh, qualcosa si potrebbe fare, ma non so se gli automobilisti sarebbero d'accordo...

Ad esempio si potrebbero aumentare, almeno del doppio, gli spazi riservati alle due ruote (riducendo così, per forza di cose, lo spazio riservato alle auto) o, ancor meglio, buttare le moto alle ortiche ed usare solo l'automobile, ottenendo così il gran risultato di aumentare enormemente le auto in circolazione.

Se qualcuno ha altre idee...

Io, più che una idea, ho un consiglio spassionato da dare agli automobilisti che, lei dice, le avrebbero fatto pervenire queste vibranti proteste: comincino anche loro a pensare di spostarsi su una "due ruote" e così non avranno più da lamentarsi.

Se tutti cercassero di usare l'automobile il meno possibile, i parcheggi non mancherebbero di certo.

Vorrei oltremodo puntualizzare che dico queste cose a pieno titolo, facendo parte di tutte le categorie interessate: automobilista, motociclista, ciclista e, sopratutto pedone.

Certo un pò anomalo lo sono, perchè a differenza, forse, di quelli che le hanno scritto queste "fesserie", cerco di fare il possibile per andare a piedi o in bicicletta e lo faccio molto volentieri. Per gli spostamenti un pò più lunghi uso la moto, e solo se proprio strettamente necessario, uso l'automobile.

E, visto che ci sono, anch'io vorrei farle notare un'altra, questa si, a mio modo di vedere, grave inciviltà, (per non dire di peggio), che però non riguarda i Cittadini Romani ma chi li dovrebbe governare...si legga questo articolo, per piacere, e se vuole, mi faccia sapere cosa ne pensa.

La sua risposta (se me la darà) avrà ampio spazio sul Blog

Grazie e saluti

1 commento :

  1. grazie per l'attestato di simpatia e la costanza che hai nel seguire i nostri articoli. Stai facendo anche tu un gran bel lavoro, e serio.
    Ed a proposito di inciviltà da automobilisti e/o centauri e/o ciclisti, vorrei segnalarti questa campagna che abbiamo lanciato Per Ponte Milvio, al confine col tuo Municipio ma sicuramente da tanti suoi residenti frequantato, che di notte è strozzato dal traffico e purtroppo dall'inciviltà.

    http://www.vignaclarablog.it/ponte-milvio-di-notte-e-strozzato/

    buon lavoro, a presto.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...