martedì 5 febbraio 2008

Intervista a Massimo Marnetto, uno dei fondatori di "Civico 17"

Massimo, qual è l'obiettivo che si pone la vostra Associazione ?

Migliorare la qualità di vita nel XVII Municipio, con azioni semplici realizzate dai residenti.

Tipo?

Con Ecce Roma abbiamo iniziato a portare le mamme extracomunitarie con i loro bambini in importanti musei del territorio: Castel Sant'Angelo e Musei Vaticani; abbiamo organizzato una festa in Piazza Strozzi per animare il quartiere con balli in costume delle comunità degli extracomunitari, anche per trasmettere così un'immagine positiva di tanti lavoratori stranieri che vogliono integrarsi. Abbiamo coinvolto giovani studenti facendo prima disegnare delle multe da lasciare sul vetro di chi parcheggia male e quindi organizzando un concorso fotografico con immagini scattate dai loro cellulari, per denunciare i parcheggi più "acrobatici".

Da chi è composto "Civico 17"?

Da semplici cittadini, ma tutti col pallino di darsi da fare per il quartiere. Siamo aperti anche a collaborazioni con altre Associazioni o singole persone, anche quelle che magari preferiscono non iscriversi alla nostra Associazione

Come vanno le cose con il Municipio ?

Devo dire che fin dall'inizio abbiamo avuto un buon rapporto con l'Assessore alla Cultura Roberto Tavani, ma non è semplice interagire con il pubblico, a qualsiasi livello.

Puoi farmi un esempio?

Per esempio stiamo dialogando con l'Atac per ottenere un collegamento con l'Auditorium, sia per facilitarne la fruizione (ora è di scomodo raggiungimento); sia per consentire alle auto provenienti dai Parioli-Salario di utilizzare il parcheggio del Flaminio come scambio e contribuire così a decongestionare il traffico nel nostro territorio. Abbiamo iniziato a ragionare insieme con gli esperti Atac, ma i tempi sono lunghi e le soluzioni complesse.

Sabato 2 Febbraio avete organizzato un incontro con altre Associazioni di quartiere e i Cittadini: qual'è la tua valutazione sull' evento ?

Siamo soddisfatti per l'adesione di importanti attori sociali del quartiere, ma la risposta dei residenti debbo dire è stata un po' troppo timida. C'è da dire che da sempre chiediamo a chi solleva un problema di impegnarsi poi alla sua soluzione. Comunque, siamo contenti di aver posto le basi per ridurre l'isolamento nel quale le Associazioni del nostro territorio spesso operano.
Creare una "rete" tra operatori civici per aumentarne l'integrazione è un nostro preciso obiettivo. Ma tutto deve essere orientato a far crescere ancora di più il senso civico di noi residenti con un semplice strumento: la partecipazione.

E chi volesse saperne di più?

Può scriverci una e-mail a civico17@hotmail.it
------------------------------------------------------------------------

Colgo l'occasione, per ringraziare Massimo, così come tutti i componenti dell'Associazione "Civico 17", dell'ospitalità e del tempo a me concesso, durante l'incontro del 2 febbraio, che ha permesso di illustrare ai presenti, la mia iniziativa.

Visto anche lo scopo comune che ci unisce, che è quello di contribuire, donando volontariamente parte del nostro tempo, al miglioramento della qualità della vita nel nostro bel quartiere, li invito a considerare l'idea di aprire uno spazio "autogestito" su questo Blog che gli permetta di pubblicizzare l'andamento dei vari progetti presenti e futuri.

Grazie e saluti


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...