mercoledì 20 febbraio 2008

La mia proposta...

E' una cosa semplice semplice che salverebbe anche il giardino di via Plava e che riassumo qui:

1) Cominciare il più presto possibile i lavori della Metro C usando l'ex deposito ATAC Vittoria (e non il giardino di via Plava) per inserire le talpe che dovranno scavare i tunnel.

2) Nel frattempo comunicare ai Cittadini residenti che ancora ignorano cosa si voglia fare sull'area dell'ex deposito e che sono la stragrande maggioranza, che l'ATAC ha deciso di vendere l'area per permetterne la "riqualificazione".

3) Aprire discussioni e dibattiti (ben pubblicizzati) tra i Cittadini che portino ad una conclusione il più possibile condivisa su cosa si dovrà costruire in quell'area, in modo tale che, una volta terminati i lavori per la Metro C, si effettui la riqualificazione del deposito.

Vi sembra troppo chiedere questo o credete che io sia pazzo quando penso di essere ancora in Democrazia ???

Saluti

4 commenti :

  1. Certo che non è troppo. E' il minimo che possiamo chiedere, ma purtroppo sapendo di non avere nessun partito che si oppone non ci vorranno sentire.Ma dobbiamo comunque pretendere che almeno
    siano rispettate le leggi e le delibere comunali sul diritto alla partecipazione.

    Mirella Belvisi

    Italia Nostra - Roma

    RispondiElimina
  2. Caro Matteo,
    in sè e per sè non sarebbe troppo...il problema è che si tratta di 2 aree diverse. Mi sono occupato a lungo del problema, parlando con i consiglieri e la presidentessa De Giusti, e il fatto è che i lavori della metropolitana rientrano in un progetto più grande, di competenza non certo solo municipale e comunale. Il giardino, dunque, dovrebbe essere sacrificato per forza, e ormai è troppo tardi per chiedere spostamenti di cantieri da Via Plava a Piazza Bainsizza...purtroppo, nel quartiere, che era fatto di "Prati" nel 1800, non ci sono altre aree apprezzabili ad uso verde, questo è uno scandalo, e dunque, non ci sono spazi di vivibilità alternativi per ragazzi e anziani...sul deposito Atac di Piazza Bainsizza, la legge prevede la possibilità di emettere provvedimenti di acquisizione al patrimonio del Comune...Su questo il tavolo di confronto sì che servirebbe...PEr Via Plava, penso che ormai sia tutto chiuso...

    a presto

    Marcello Santopadre (La Voce)

    RispondiElimina
  3. Caro Barboni,
    condivido le Sue proposte, tuttavia mi sembra ormai confermato che sull'area dell'ex deposito Atac verranno realizzati abitazioni e residenze temporanne (per pagare i debiti ell'Atac medesima), come ha confermato la De Giusti all'incontro di ieri, dove ci siamo anche incontrati.
    Le posso garantire che la questione rientra nei temi che intendo affrontare nella mia campagna elettorale, ben sapendo che occorre una forte azione politica da dispiegarsi anche in sede comunale e politica generale, dato che le competenze del Municipio sono residuali e insignificanti al riguardo. Infatti chi decide sta ben al di sopra della ex-circoscrizione...
    Spero che Lei e il Suo Comitato potranno coadiuvare e supportare l'azione di tutti coloro che non condivid ono questo piano e lo hanno avversato fin dall'inizio.
    Tutto il PdL concorda nel pensare a una diversa utilizzazione di quegli spazi ad uso e beneficio dei residenti, nel pieno rispetto della volumetria esistente, che basta ed avanza.
    Qui abbiamo bisogno di spazi verdi e sociali, per i bambini e gli anziani, non certo di residence per benestanti!
    Sarà mia cura tenerla aggiornata sulle nostre proposte e iniziative in merito durante e, soprattutto, dopo la campagna elettorale, auspicando che, se gli elettori del XVII Municipio ci daranno la loro fiducia, una nuova amministrazione di centro-destra possa validamente opporsi a questi perniciosi progetti.

    Cordialmente,
    Luca Aubert

    RispondiElimina
  4. Gentilissimo Luca Aubert, mi fa molto piacere che lei voglia inserire tra i temi della campagna elettorale questo della riqualificazione dell'ex deposito ATAC Vittoria (e dell'annesso giardino di via Plava).

    A questo scopo, e mi riprometto a breve di pubblicare questo invito, proporrò a tutte le parti politiche che si presenteranno alle prossime amministrative, non soltanto a dire se e quanto propongono sul tema, ma anche a sottoscriverlo con impegno scritto e un video che volentieri realizzerò e pubblicherò se lo riterranno oppurtuno.

    Grazie e saluti

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...