giovedì 6 marzo 2008

Ma che ci state raccontando ???

7 volte su 10, trovo i cassonetti della differenziata a me più vicini (200 mt.) in questo stato (stracolmi).

Stamattina poi scendo con i miei due sacchetti pieni di bottiglie di vetro e plastica per andarle a deporre nei cassonetti e trovo intorno parecchie buste lasciate da gente che, come me, non sapeva come infilarci la propria differenziata.

Vado a prendere la macchina fotografica, torno li...e le buste ??? sparite !

Chi le avrà prese ? magari qualche spazzino che le ha messe insieme a ciò che raccoglie pulendo la strada.

E questo sarebbe l'esempio da dare ai Cittadini che ci credono e che si sobbarcano le loro buste percorrendo spesso centinaia di metri pensando di fare qualcosa di utile ???

Sarà...intanto, se vi va, guardatevi questo filmato.

7 commenti :

  1. Scusa Matteo ma perche' invece di prendere la macchinetta fotografica non hai preso il cellullare e mandato un sms all'apposito servizio AMA ?
    Funziona l'abbiamo provato, al limite puoi chiamare il numero verde.

    Non capiamo perche' te la prendi con l'eventuale "spazzino che le ha messe insieme a ciò che raccoglie pulendo la strada."
    al limite ha fatto il suo dovere perche' tanto quelle buste lasciate li il camion della differenziata non le prende, lo sai no ?

    Forse la colpa e' di chi lascia le buste con le bottiglie o gli scatoloni davanti ai cassonetti vanificando l'uso delle macchine che scaricano i cassonetti.

    ZonaLais

    RispondiElimina
  2. il ragionamento di Zonalais non fa una piega. Non possiamo diventare dei cronisti assetati di sangue urbano..

    RispondiElimina
  3. Io me la prendo con l'organizzazione nel suo insieme perchè mi pare si faccia ben poco per invogliare i Cittadini ad effettuare una "seria" raccolta differenziata, ma evidentemente sono stato frainteso.

    Comunque, se per te, va bene così, rispetto il tuo pensiero e, dalla prossima volta, mi poterò appresso il telefonino, poi magari rimarrò anche li con le buste in mano per vedere quanto ci mettono ad arrivare, perché ho notizie non molto confortanti in merito da parte di chi ha già provato a contattare questo numero verde.

    Saluti

    Ciao

    RispondiElimina
  4. "il telefonino, poi magari rimarrò anche li con le buste in mano "

    L'intervento su chiamata e' entro le 24 ore lo dice esplicitamenet il messaggio di risposta dell'SMS, non ricordo cosa dica l'operatore telefonico.

    "ho notizie non molto confortanti in merito da parte di chi ha già provato a contattare questo numero verde"

    Scusa pero' per dire questo devi provarlo direttamente, altrimenti parli per sentito dire e non per esperienza diretta.

    Comunque l'AMA invece di fare tanta pubblicita' dovrebbe mettere nero su bianco quanto costa un camion per la raccolta:
    - carburante
    - conducente
    - percorso di raccolto
    - percorso da e per la centrale di raccolta.
    inoltre dovrebbero scrivere quanto tempo impiega il camion per le ultime due operazioni (cui poi vanno aggiunti cambi turno ecc.)
    cosi' forse cominceremo un po' tutti a renderci conto di cosa comporta la raccolta differenziata...

    RispondiElimina
  5. Premetto che questo sfogo non parte da uno che ha un Blog e che pretende di fare il moralizzatore.

    In questo caso, parlo di me, ma se mi fosse arrivata una email dalla signora "Maria" sessantenne inc....ata perchè quasi ogni volta che va a portare la sua differenziata, trova il cassonetto stracolmo e si vede costretta a percorre circa mezzo chilometro (tra andata e ritorno)con le bottiglie in spalla, la cosa non cambierebbe di una virgola...o no ?

    Per quel che riguarda le cose per sentito dire, è imbarazzante dirtelo ma uno di quelli che mi ha dato questa notizia, è un assessore del nostro Municipio, perciò ritengo sia credibile, anche perchè proprio lui mi aveva dato, con un certo entusiasmo, la notizia dell'istituzione di questo numero verde, dicendomi il giorno dopo, un po meno entusiasticamente, che lo aveva chiamato ma non erano intervenuti...ci credi o ti devo mettere in contatto con l'assessore in questione ?

    Comunque, a parte queste inutili polemiche, (si vede che non tutti i quartieri sono trattati allo stesso modo, mettiamola così)insisto però nel dire che (mia personalissima opinione così come la darebbe la signora "Maria"), nel mio quartiere (non parlo di altro perchè non conosco cosa si fa in altre zone), composto per la maggioranza da persone anziane, la raccolta differenziata fatta così non può raccogliere che le briciole.

    A seconda di dove abiti, qui trovi nel raggio di 50 mt. anche 4 postazioni di raccolta "ma anche" situazioni in cui, per trovarne una devi fare 2-3-400 mt.

    Ti pare normale e sinonimo di una buona organizzazione tutto ciò ?

    Poi, se vogliamo mettere in discussione i costi e l'utilità, della raccolta differenziata questa è tutt'altra faccenda, ma, visto che si deve fare per legge, sarebbe auspicabile organizzarla meglio.

    Spero con queste parole,di aver chiarito la mia "monnezza-pensiero"

    Grazie e ciao

    RispondiElimina
  6. "si vede che non tutti i quartieri sono trattati allo stesso modo, mettiamola così"

    Certo che e' cosi'! esistono contratti di servizio stipulati dal singolo Municipio con l'AMA,
    e nell'ambito di questi accordi viene deciso come gestire i vari quartieri del municipio.
    Quindi dipende come il Municipio decide di destinare i fondi a propria disposizione.

    RispondiElimina
  7. Matteo, perchè non cerchi di individuare chi è il Responsabile Ama del tuo Municipio? Io con il mio (I°) ci sono riuscita e ora sono in contatto costante con il responsabile di tutto il municipio e anche con il suo sottoposto che è responsabile del mio quartiere. I miei sono persone intelligenti e disponibili e mi stanno aiutando (il rapporto è di scambio perchè io do' loro informazioni e suggerimenti - anche non richiesti ;-) - pero' secondo me quella è una strada che potresti seguire.

    Lasciare le buste accanto ai cassonetti non è ammesso dal regolamento sul conferimento dei rifiuti urbani, se non erro.
    Potresti chiedere per es che istallino altri cassonetti della differenziata cosi' non devono fare piu' giri ma quando vengono invece che da 2 scaricano da 4

    ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...