giovedì 29 maggio 2008

Ecco il video della Conferenza di Italia Nostra...

La puntata di Report intitolata "I Re di Roma", che ha reso di dominio pubblico "alcuni" fatti, quanto meno dubbi, sulla gestione del territorio romano, parte da lontano.

Singoli Cittadini, Associazioni e Comitati di quartiere, e Italia Nostra, si stavano già da tempo battendo per fermare quello che, a tutti sembra essere, un vero scempio, fino ad arrivare a soprannominarlo "Il nuovo sacco di Roma".

Recentemente si sono aggiunti alla protesta i Verdi Ambiente e Società (VAS) guidati dal suo Presidente Sen. Guido Pollice.

Come promesso, mercoledì sono stato alla conferenza, ed ecco la documentazione filmata della stessa.

Prima dell'inizio è stata consegnata ai presenti un cartellina contenente i seguenti documenti che sono a vostra disposizione e che vi permettono di seguire, in dettaglio, quanto illustrato nella conferenza:

Comunicato Stampa
Il caso Ponte Milvio
Allegato A
Mancata applicazione del regolamento di partecipazione

Il video è un po lunghetto e, pertanto, ho pensato di dividerlo in 6 sezioni per poter passare facilmente da un contributo ad un altro.

Le sezioni sono:

1) Introduzione di Carlo Ripa di Meana - min. 4,17
- Si parla delle legittime aspettative sul ricorso al TAR -

2) Intervento di Guido Pollice - min. 9,07
- Si parla dei VAS, dei motivi del ricorso, della giunta Veltroni, della Regione Lazio, del mercato di Ponte Milvio -

3) Intervento di Mirella Belvisi di Italia Nostra - min 23,36
- Questo è, secondo me, l'intervento più interessante, da seguire tutto d'un fiato. Qui si va al cuore del problema e si parla Del Piano Regolatore, della strana fretta con cui è stato approvato, e delle sue modifiche "sostanziali" che, per poter essere convalidate, avrebbero dovuto seguire un iter di lavori regolarmente disatteso. -

4) Risposta di Carlo Ripa di Meana ai giornalisti min. 13,20
- Si parla delle risposte (e delle promesse) date dai candidati Sindaci, prima delle elezioni comunali, su alcuni quesiti a loro posti da Italia Nostra, ed alcune considerazioni sul tentato nuovo sacco di Roma. -

5) Considerazioni a conclusione di Guido Pollice min. 3,16

6) Chiusura conferenza di Antonio Tamburrino di Italia Nostra min. 8,23
- Si parla del quadro giuridico Italiano ed Europeo, e del "sogno" della Metro C. -

Ed ecco il video...

P.S: Dopo aver cliccato su "Start", se volete spostarvi da un contributo all'altro senza aspettarne la fine, passate con il mouse sul video e selezionate quello richiesto cliccando su una delle 6 "cineprese rosse" che compaiono in basso a sinistra.





Saluti

8 commenti :

  1. Ho messo un rimando anche per questo articolo, ma con Opera il video non parte, mentre con Firefox è OK. Se ne hai una versione youtube inserisco i video nel mio blog.

    RispondiElimina
  2. Ci sono due dei video che superano i 10 minuti e pertanto su YouTube non li posso mettere...a meno che non chieda a YouTube il permesso di farlo.

    Non me ne sono mai preoccupato ma ora è il caso di farlo.

    Appena mi avranno (spero) fatta questa concessione, metterò tutto li, comunque mi sembra strano che con Opera non funzioni, ma se è così, ragione di più per provvedere.

    Ciao

    RispondiElimina
  3. Un po' tecnica la parte della Belvisi, e sicuramente meno recepibile da un pubblico non tecnico, ma visto che il ricorso di Italia Nostra & Co. al TAR è proprio su questioni tecniche, non poteva essere altrimenti. In generale mi sembra che il documento che hai registrato è di valore inestimabile.

    Non conoscevo splashcast, ma mi sembra sistema eccellente... peccato che su Opera non vada (ho provato in più modi), e che probabilmente non è possibile riproporre i filmati su piattaforma wordpress.

    Se youtube non accetta filmati troppo lunghi potresti usare googlevideo, che non dovrebbe avere limitazioni (quindi potresti pure fare un filmato unico, se lo ritenessi opportuno) e viene accettato anche su wordpress.

    Ciao e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  4. Ho appena cambiato il mio account da youtuber a "Guru" (ammazza quanto sono importante...), ed ora sto mandando il fimato della Belvisi che dura 23 minuti e tutto sembra filare liscio. Se così, entro stasera, creo una playlist con youtube e tutto sarà risolto.

    Sono d'accordo con te che questo lavoro sia, senza ombra di dubbio, il contributo più importante che sono riuscito a dare, con il mio Blog ai miei concittadini, da quando ho avuto l'idea di aprirlo.

    Ciao

    RispondiElimina
  5. Niente da fare...YouTube continua a rifiutare i filmati più lunghi di 10 min. Comunque ho fatto ricerche sul problema che tu denunci tra Splashcast e Opera, ma non ho trovato nulla...sei sicuro che Opera (o il tuo firewall) non abbia qualche settaggio particolare che blocca tutto ?

    RispondiElimina
  6. Bella domanda... mmmm ... boh... però sicuramente non è un problema di firewall perché con Mozilla non ho problemi.

    Come saprai Opera è browser molto leggero (ma anche più sicuro rispetto a browser più diffusi), e alcune opzioni/standard non sono supportate... ma non posso escludere che smanettando un po' il tuo video possa funzionare pure su Opera... però un utente standard (tra cui il sottoscritto) è riluttante a doversi mettere a cercare le motivazioni del perché un video non si vede.

    Hai provato a metterlo su googlevideo?

    Ciao

    RispondiElimina
  7. No, purtroppo, al momento non ho tempo da dedicare a questo (ti assicuro che ce ne vuole molto), ma, se posso, lo farò

    Ciao

    RispondiElimina
  8. Tranquillo: hai già fatto molto più di quanto sarei riuscito a fare io...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...