lunedì 23 giugno 2008

Hai voluto la bicicletta...e mò pedala !

Qualche mese fà, ho colto l'occasione, ed avendo un vecchio motorino, praticamente da rottamare, lo ho portato ad una nota ditta romana che produce bici elettriche, (quella della foto scattata sabato all'Ecofest), gli ho lasciato il motorino ed ho avuto il 30% di sconto (incentivi statali) sulla mia nuova e bella bicicletta.

Devo dire che per gli spostamenti nel quartiere (ma anche ben oltre, se se ne ha il fegato) il mezzo è assai valido ed economico (con circa 5 centesimi di corrente si ricarica la batteria che permette di fare ben 25 chilometri a motore sempre acceso).

Le dolenti note, però, vengono dalle piste ciclabili.

Nella foto scattata sabato scorso, ad esempio, (che si riferisce alla pista che sale su a Villa Borghese, appena dopo piazza delle Belle Arti), vediamo come vengono considerate, da chi, terminato, immagino, il proprio turno di lavoro, ha abbandonato le potature degli alberi di quella strada, proprio li in mezzo.

Nel nostro quartiere, le cose vanno un po meglio, anche perché le potature degli alberi, ai lati delle piste, non sono (ancora !?) state effettuate e si rischia solo di beccarsi qualche ramo in faccia se non si sta bene attenti a dove passare.

Ma la cosa più pericolosa, per la propria e l'altrui incolumità, sono... i pedoni.

Non so perché, (forse le scarse, o nulle, indicazioni ???), ma la consapevolezza che quella striscia rossa sia da considerare, a tutti gli effetti come una strada e non come un marciapiede, sembra essere ben lontana dalla mente di ognuno.

Saluti

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...