martedì 3 giugno 2008

Strisce blu...dico la mia

Dopo aver scritto vari articoli in cui denunciavo la pericolosità, e perciò la scarsa attenzione alla salute pubblica, da parte di chi, in barba al Codice della strada, aveva deciso di "far cassa" disegnando parcheggi a pagamento anche in corrispondenza degli incroci, dove, invece, ci dovrebbe essere un "vuoto assoluto" tale da permettere la visibilità a chi ci transita onde evitare, il più possibile, il rischio di incidenti, ci ritroviamo, ora, in uno scenario completamente diverso (o almeno così dovrebbe essere).

Dico "dovrebbe" in quanto le auto agli incroci, infilate in quelle strisce che, oramai, sarebbero da considerare come "inesistenti", ci parcheggiano ancora e non ho visto nessun Vigile urbano cominciare a multarle.

Spero che presto la faccenda delle "Strisce blu" venga chiarita e che, finalmente, vengano ri-istituite, MA, stavolta, con attenta osservanza del codice della strada e dei criteri, regolarmente disattesi, di lasciare una certa quota di parcheggi liberi, accanto a quelli a pagamento.

Intanto, da indiscrezioni ricevute, pare che gli addetti dell' ATAC, che solitamente giravano a fare le multe per divieto di sosta, siano stati dirottati sui mezzi pubblici per controllare che tutti paghino il biglietto...(ma che idea fantastica...non gli poteva venire prima che il loro bilancio diventasse fallimentare e fossero costretti a vendersi i "gioielli di famiglia" ai palazzinari, come le aree degli ex depositi ???).

Saluti

6 commenti :

  1. parole sante... per la questione strisce blu il sottoscritto cons. sta preparando una Proposta di Risoluzione da sottoporre all'attenzione dell'Ass.Del Gobbo e poi a quella del consiglio, perchè: 1)si chieda l'eliminazione "fisica" delle strisce blu irregolari secondo il codice della strada. 2)si solleciti l'applicazione sanzionatoria nei confronti di chi vi sosta 3)si indichi ad ATAC e Campidoglio l'area di Lungotevere della Vittoria come zona da destinare a striscia "bianca".

    Che ne pensate?

    RispondiElimina
  2. Dico anche io la mia. L'eliminazione delle strisce blu in punti non permessi dal codice della strada creerà dei parcheggi "virtuali" gratuiti a tutti coloro che non trovano altro posto se non quello vicino gli angoli ecc..

    Per questo, anche i residenti, seppur muniti di tagliando di parcheggio, si ritroveranno multati da qualche pattuglia di vigili. Non perché non volevano pagare la sosta, ma perché i posti sono pochi!

    Rimango dell'idea che con o senza strisce blu, le persone sono costrette da parcheggiare vicino gli angoli. Forse Vernarelli non è stato proprio uno st...zo a fare i bistrattati angoloni...

    RispondiElimina
  3. se per parcheggi "virtuali" intendiamo tutte le situazioni possibili offerte dall'infrazione del codice, allora mi chiedo perchè non eliminare anche posti per disabili, carico e scarico, passi carrabili...

    Il fatto che qualcuno utilizzi in modo inllegale (e incivile) lo spazio non consentito, non giustifica l'abbandono del principio che si debba perseguire una politica di sviluppo del territorio (anche come pianificazione ed infrasatrutture) e non una semplice "sopravvivenza" basata sulle strategie volte ad impedire gli abusi costi ciò che costi...

    Altrimenti potremmo proporre di cementificare i prati così che i cani non li sporchino, installare filo spinato sui muretti per non farci sedere i turisti, piuttosto che far parcheggiare le auto sui marciapiedi per risolvere il problema degli ambulanti abusivi...

    Chiedo scusa per l'ironia, ma ci tengo a ribadire che l'unica via che offre delle prospettive serie è quella, lunga e tortuosa dello sviluppo del SENSO CIVICO dei cittadini. Non solo con i divieti, ma nemmeno senza di essi. E soprattutto nel concepimento di una nuova idea di territorio, che faccia anche venir voglia di rispettare le regole.

    RispondiElimina
  4. Dimenticavo... Il consiglio del municipio XVII ha approvato oggi un ODG proprio sul ripristino delle strisce blu... Sul mio blog (è tra i link "per il municipio XVII" sulla barra laterale) trovate il testo integrale ed i risultati della votazione...

    Vista la carenza di informazioni dal consiglio del municipio, ho deciso di riportare sul blog tutte le notizie post-consiglio e, anche se il mio è un punto di vista schifosamente di parte, spero lo apprezziate.

    RispondiElimina
  5. Caro Bisco, i parcheggi "virtuali" di cui tu parli, se elimineranno le strisce blu dalle intersezioni stradali, sono sanzionati con € 68,25 di multa + sanzioni accessorie per eventuale rimozione...non mi sembra siano proprio gratuiti.

    I vigili urbani non multano perchè sono "spaesati" dalle strisce blu (o almeno così dicono) e non sanno se dare retta al codice della strada o al Comune.

    Se e quando le strisce scompariranno, non ci saranno più scuse per nessuno.

    Ciao

    RispondiElimina
  6. Grazie mille a Lorenzo Mazzoni...anche se, come dice lui, è schifosamente di parte, ci fa sapere cosa succede, e questo non è di parte, ma di interesse generale.

    Magari lo facessero tutti...

    Ciao e grazie

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...