venerdì 12 settembre 2008

Parcheggio del Pincio...E ora pedalare...e rimmettere tutto a posto.

COMUNICATO STAMPA DI ITALIA NOSTRA
11 settembre 2008

IL PARCHEGGIO DEL PINCIO: FINALMENTE CANCELLATO

Pochi minuti fa il Sindaco Gianni Alemanno ci ha anticipato che il Comune annuncerà che il mega parcheggio nel colle del Pincio non si farà più.

Italia Nostra riconosce al Sindaco Alemanno il merito di avere sostenuto con la sua decisione di non permettere la costruzione del parcheggio anche se fino all’ultimo è stato contrastato da forti interessi coalizzati per realizzarlo e mettere la città di fronte al fatto compiuto.

Italia Nostra considera positivo il ruolo svolto dal Ministro dei Beni Culturali Sandro Bondi che aveva dichiarato pubblicamente la sua posizione contraria al progetto.

Italia Nostra ha contribuito in modo determinante a questa decisione grazie anche al sostegno venuto da eminenti personalità della cultura e dello spettacolo, dai comitati e dalle associazioni dei cittadini.

A tutti loro Italia Nostra esprime il suo ringraziamento e in particolare a tutti quei giornalisti italiani e stranieri che hanno dimostrato attenzione e ascolto alle ragioni della tutela.

Italia Nostra intende chiedere, appena possibile, un incontro sia al Sindaco Alemanno che al Ministro dei Beni Culturali Bondi per riportare il Pincio e Villa Borghese, oggi in uno stato di deplorevole degrado, all’antico splendore.

Il Consiglio Direttivo di
Italia Nostra Sezione di Roma

2 commenti :

  1. anche io aspetto che la Terrazza torni all'antico splendore, ma intanto mi stropiccio gli occhi per questo piccolo miracolo, al quale anche noi abbiamo dato il nostro minuscolo contributo.

    RispondiElimina
  2. Erano anni che non vedevo un politico mantenere la parola per qualcosa che non fosse meramente propagandistico (vedi il taglio dell'ICI) e soprattutto che prendesse una decisione non a favore dei poteri precostituiti.

    Spero che questo evento rappresenti solo il primo momento di netta discontinuità con una gestione della città troppo disinvolta.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...