mercoledì 15 ottobre 2008

Acqua a Roma aumentata del 7 %... e noi ci adeguiamo

Oltre ad installare, su tutti i rubinetti di casa mia, un rompigetto aerato, che è un oggetto semplicissimo ed economico, non ha bisogno di un idraulico, ed è costituito da una retina che rompe il getto d'acqua miscelandolo con l'aria. (Il risultato è una maggiore potenza lavante e, a parità di effetto, minore acqua consumata), e già questo può far risparmiare diverse migliaia di litri di acqua. (può essere valutato sui 6.000 litri all'anno... a persona), ho trovato, girovagando su internet, una idea molto valida per spendere € 0,00 ed avere un ulteriore grosso risparmio.

Normalmente, un bel 30% del nostro consumo annuale di acqua, è costituito dall'uso dello sciacquone. Ogni volta che si preme il pulsante si sprecano circa 10 litri di acqua, spesso per un pezzettino di carta.

Ci sono varie soluzioni per ovviare a ciò, la più stupida ed improbabile, era quella che proponevano, tempo fa, anche in TV: "scaricate solo quando c'è qualcosa di... grosso...", la più efficiente, invece, è sicuramente quella di farsi cambiare l'impianto e dotarlo di moderni sistemi di scarico che, a seconda della pressione, erogano quantità diverse di acqua.

Ma, in attesa di chiamare l'idraulico, e spendere una considerevole cifra, possiamo comunque fare qualcosa da subito (e a costo zero):

Si tratta di riempire completamente d'acqua, delle bottiglie di plastica, (levate le eventuali etichette che, staccandosi, potrebbero creare problemi), stringere bene il tappo, e trovare il modo di infilarle nella vasca contenente l'acqua dello sciacquone.

Ovviamente, il volume che occupano dette bottiglie ridurrà la quantità di acqua che entra nella vasca e il risultato sarà che, ogni volta che si usa, se ne sprecherà meno.

Nel mio caso, ho fatto alcune prove e sono riuscito ad "inzeppare" 2 bottiglie da 1 litro (quelle del latte), e 2 da 1/2 litro, per un totale di 3 litri, poi ho anche storto leggermente la leva del galleggiante verso il basso, affinché, comunque, caricasse meno acqua.

Risultato: la vasca carica circa 5-6 litri (40-50% in meno di prima) che sembrano più che sufficienti per ogni "esigenza". (La mia famiglia è stata avvisata solo qualche giorno dopo e nessuno ha notato la differenza...insomma, esperimento riuscito e risparmio assicurato).

Saluti

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...