giovedì 13 novembre 2008

Partecipazione a opere pubbliche....

Si è svolto ieri in Municipio, il secondo incontro per la partecipazione dei cittadini alla realizzazione di opere pubbliche. (vedi info sul sito del Municipio XVII)

Finalmente ho capito come funziona...e, mi piace assai !

I 300.000 euro di cui parlavo in questo precedente articolo non ci sono, ma ci potrebbero essere, SE SIAMO BRAVI nel proporre qualcosa di "vincente". Mi spiego meglio: la Regione ha destinato a questo concorso, per i Comuni con più di 10.000 abitanti (e i Municipi romani vengono considerati ognuno come fossero un Comune con, appunto, più di 10.000 abitanti) 5.000.000 di euro e, il tetto massimo di finanziamento, per ogni Comune con i requisiti su esposti è, appunto, di 300.000 euro (ovviamente solo se il concorso si vince, e la concorrenza...non è poca).

Pertanto, nella riunione di ieri, non si è svolta, come in quella precedente, una semplice raccolta di nuovi progetti, ma una interessante discussione su quelli già presentati (e sui nuovi arrivati ieri). Tutto questo per arrivare poi, alla fine del processo, a sottoporli a votazione proponendo così al concorso, un progetto, elaborato dai cittadini del nostro Municipio, che presenti tutti i migliori requisiti e, in sostanza, sia quello con la più alta probabilità di ottenere questo finanziamento.

E ora mi chiederete: Ma cosa propongono i progetti presentati ? Beh a parte il fatto che se li volevate conoscere potevate anche venire li ieri, non ve lo dico per un motivo molto semplice: Pubblichereste voi qualcosa che state per proporre dando così ad altri partecipanti, che magari capitano qui per caso e lo leggono, idee e possibilità di "soffiarvi" un finanziamento ?

Semmai potrei parlare, e mi sembra doveroso per evitare che chi voglia presentarne altri in questi giorni perda tempo, di quelli che sicuramente saranno scartati perché non hanno la benché minima possibilità di essere eseguiti. Ce ne erano due, in particolare, che presentavano proposte sicuramente apprezzabili e interessanti, ma su aree, quella del deposito ATAC Vittoria, e lo spazio dietro a P.le Clodio (dove, solitamente, si posizionano Circo e Teatri tenda vari), che non sono di proprietà comunale e, pertanto, sono esclusi da ogni possibilità di intervento.

Se posso fare un appunto a questa, per me, splendida e coinvolgente iniziativa, è proprio il non aver comunicato preventivamente quali sono le aree del quartiere che, per vincoli di vario genere, non hanno la possibilità di essere minimamente "toccate". E mi metto nei panni di chi, dedicando il proprio tempo ad elaborare un progetto irrealizzabile, nella migliore delle ipotesi si arrabbierà e, nella peggiore, rimarrà talmente deluso che, alla prossima occasione, non si presenterà nemmeno.

Se si vuole stimolare la partecipazione, queste cose devono assolutamente essere evitate, comunque, spero che, dopo il rodaggio iniziale, alla prossima occorrenza (perché mi pare di aver capito che lo stesso concorso si potrebbe ripetere per tre anni consecutivi) si cercherà di informare meglio, e si darà anche più tempo (e strumenti) ai cittadini per elaborare le proprie proposte.

Concludo dicendo che il 17 novembre (alle 17)... stavo controllando se era pure venerdì...no non lo è (ma non si poteva trovare un'altra data ?), ci sarà l'ultimo atto con una votazione finale che, molto probabilmente, designerà il progetto che verrà presentato al concorso, perciò conto anche sulla vostra presenza (ma questa volta per davvero, e se verrete, lo considererò come il più bel regalo che fate a me per ringraziarmi del tempo che dedico a questo Blog) affinchè quello scelto, abbia la più ampia condivisione possibile.

Un saluto dal coach di ViaPlavaVolley

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...