venerdì 14 novembre 2008

Scuola Belli (e Col di Lana), Elezioni Consiglio di Istituto

Ricevo da Gianfrancesco e pubblico volentieri, essendo, tra l'altro, uno dei tanti genitori interessati:

Domenica 16 novembre (dalle ore 8 alle 12) e lunedì 17 novembre (dalle 8,30 alle 13,30) avranno luogo presso la sede di Via Col di Lana della Scuola media statale Belli le elezioni suppletive del Consiglio d'istituto.

Si dovrà infatti eleggere un nuovo rappresentante dei genitori. Il rappresentante eletto resterà in carica soltanto pochi mesi, visto che alla fine dell'anno scadrà il mandato dell'attuale Consiglio d'Istituto.

I candidati al posto di rappresentante sono due:

- Daniela Greco
- Fabio Santilli

Quasi nessuno sa nulla delle elezioni del Consiglio, nè della sua funzione, e in genere i rappresentanti eletti hanno pochi contatti con il corpo elettorale, che dovrebbe animarli e sostenerli.

Contrariamente a ciò che si potrebbe pensare il Consiglio ha alcune funzioni importanti, come l'approvazione del POF (il Piano formativo che viene predisposto dal consiglio dei docenti) e la sorveglianza sul bilancio della scuola. Sarebbe importante quindi stavolta che i genitori della scuola si mobilitassero, per far vedere che ci sono e che vogliono contare.

LA COMMISSIONE MENSA

Presso la scuola Belli si sta ricostruendo, dopo un lungo periodo in cui non è stata in funzione, la Commissione Mensa.

Semplicemente si tratta di un gruppo di genitori volontari, che assumono una funzione di controllo della qualità del servizio di mensa. I genitori che prendono parte alla Commissione, a turno, visitano le cucine e le sale in cui i pasti sono somministrati, assaggiano il cibo, ne controllano le quantità, assicurandosi che gli standard previsti siano rispettati.

Quanto più alto è il numero dei genitori coinvolti, tanto più frequenti possono essere le ispezioni e quindi migliore la qualità del servizio.

Chi volesse partecipare alla Commissione Mensa può entrare in contatto con il presidente del Consiglio di Istituto, Sig. Pasquale Tedesco (tel. 328.8389008)

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...