martedì 18 novembre 2008

Partecipazione a opere pubbliche...come è andata ieri ?

Beh, innanzi tutto devo dirvi che, nonostante avessi annunciato di non poter partecipare (per motivi di lavoro), sono riuscito a terminare prima del previsto ed ero regolarmente in Municipio, quando è cominciata la riunione.

I progetti presentati, in totale, nel corso dei tre appuntamenti, sono stati 18 e, dopo averne già scartati alcuni nel secondo, per i motivi che potete leggere nell'articolo che parla di quella riunione, sono stati ulteriormente discussi quelli rimanenti.

Al termine, è stato consegnato un bollino blu adesivo, ed ogni partecipante ha apposto il proprio sul nome del progetto che, oltre a convincerlo, riteneva essere quello con la più alta probabilità di ricevere il finanziamento (ricordo che si tratta di un concorso regionale, con delle finalità ben delineate, e a cui partecipano tutti i comuni con più di 10.000 abitanti) .

Dico subito che ce ne uno che ha ottenuto, rispetto agli altri, una quantità di voti tale da non avere rivali, denominato, al momento: "Casa della Cittadinanza Attiva" (n.d.r. che non ha nulla a che vedere con l'Associazione "Cittadinanza Attiva").

Esso si propone, in sostanza, di stimolare la partecipazione dei cittadini, coniugando uno spazio "fisico", se possibile corredato da una fetta di verde, dove organizzare eventi a rotazione, e a disposizione delle varie Associazioni di quartiere, ad uno spazio "virtuale" composto da un "Portale" che si ripromette di diventare un punto di accesso aggregante e qualificato per tutti i residenti, proponendosi di riservare loro nel tempo, una tale qualità e quantità di servizi che sarà impossibile non cogliere.

Ora che succederà ? Non ci è stato comunicato ma, suppongo che il Municipio, chiamerà chi lo ha presentato, ed insieme cominceranno a lavorare, al fine di preparare tutta la documentazione necessaria, che dovrà essere sottoposta al concorso.

Saluti

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...