lunedì 15 dicembre 2008

Altra bella prova....

Ricevo e pubblico il testo della lettera inviata al nostro Municipio da Civico 17, l'Associazione che aveva presentato, (in occasione del concorso bandito dalla Regione che metteva in palio fino a 300.000 € per la realizzazione di opere pubbliche nate dalle idee e dalle esigenze degli abitanti), il progetto risultato più votato, ma che pare sia stato accantonato, non si sa bene quando, come, da chi, e perché... (concorso di cui, tra l'altro, è misteriosamente sparita ogni traccia dal sito del nostro Municipio).

----------------------------------
Al Presidente ed alla Giunta del XVII Municipio

Con questa nota, noi soci dell'Associazione di quartiere "Civico 17" esprimiamo la nostra critica per come si è svolto il recente Bando per selezionare un' Opera Pubblica proposta dai cittadini e finanziata dalla Regione Lazio.

Riteniamo che la partecipazione da parte del Municipio non si è espressa con lo stesso livello di convinzione mostrato dai cittadini che vi hanno aderito

Ad esempio, sono state portate a votazione tutte le proposte, senza aver prima chiarito quali criteri di fattibilità sarebbero intervenuti nella pre-selezione di ammissibilità, se non il limite dell'importo massimo.

Inoltre, non abbiamo avuto né una notizia ufficiale sull'esito dell'iniziativa, né delle motivazioni che hanno portato ad individuare l'idea vincitrice e ad escludere le altre, compresa la nostra.

Questa approssimazione mostrata verso i "cittadini attivi" che hanno preso sul serio il Bando mostra il livello ancora insufficiente in cui il Municipio - di fatto - considera il valore della partecipazione, rispetto invece alle affermazioni ufficiali di attenzione.

Questo è uno spreco che la nostra comunità non può permettersi. Uno spreco di energie, motivazioni, senso civico.

E allora - visto che noi di Civico 17 siamo abituati a superare gli ostacoli pur di realizzare i nostri progetti - vogliamo utilizzare questa prima esperienza negativa, come spunto per avviare una nuova forma di collaborazione tra Associazioni e Municipio, mediante delle proposte concrete

  • Creare un Delegato alla Vita Associativa che sia un interfaccia "dialogante" (non che non risponde neanche alle e-mail...) tra cittadini attivi e Municipio
  • Creare un Consiglio delle Associazioni e della Partecipazione (CAP) con funzioni propositive, consultive, ma soprattutto "operative", per fare delle cose, anche piccole (micro-progetti), ma che diano la soddisfazione a chi vi partecipa di aver offerto il proprio contributo al quartiere
  • Creare una Casa delle Associazioni
  • Definire i requisiti per l'iscrizione nell' Albo delle Associazioni per inserire solo quelle che dimostrino di servire il territorio e certificarne così la "qualità partecipativa"

Solo con questi strumenti "istituzionali" - secondo noi - si riconosce finalmente un nuovo ruolo alle Associazioni, passando così da una partecipazione occasionale, ad una vita associativa riconosciuta, organizzata e incoraggiata dal Municipio.

In attesa di una vostra risposta, vi inviamo i nostri saluti

"Civico 17"

La Presidente Patrizia Ortolani
Il Vice Presidente Raffaele Caruso
----------------------------------

Questa è la posizione ufficiale di Civico 17 che rispetto e condivido facendone anche parte. Devo però dire, ma a titolo strettamente personale, che dopo essermi fatto un'idea su quanto visto e raccontato in questo Blog in un anno e mezzo di attività, non nutro più la benché minima fiducia sul fatto che tali richieste verranno accolte.

Saluti

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...