domenica 18 gennaio 2009

Nuovo Mercato Trionfale…ci siamo



17012009129

Sabato 17 gennaio alle 15,30 sono andato al mercato per assistere all’incontro/scontro tra i gestori dei banchi, la proprietà, e le Istituzioni rappresentate dalla nostra Presidente Antonella De Giusti e dall’ Assessore al Commercio del Comune di Roma On. Davide Bordoni.

Durante l’incontro si è svolta una animata trattativa, che vedeva i commercianti lamentarsi per vari motivi che, riassunti in due parole, sono: Costi e Concorrenza.

Sui costi si è trovato un accordo e cioè:

1) Riduzione del costo per l’occupazione giornaliera dei loro banchi da 0,70 a 0,55 € a metro quadro
2) Sono comprese, nel costo, le spese di pulizia del mercato
3) Non pagheranno l'occupazione in eventuali giornate di apertura straordinaria.

A questo si aggiunge il ribasso, richiesto a gran voce, sul costo del parcheggio riservato ai clienti che passa da 1,50 a 1 € (per la prima ora).

Sule tema della concorrenza, i commercianti erano seriamente preoccupati dalla possibilità che le aree soprastanti il mercato venissero date in gestione ad aziende a loro concorrenti.

Anche qui pare ci sia un accordo. E' stata data ampia rassicurazione che ciò sarà evitato e che, ad esempio, nel piano della terrazza, ci sarà una grossa azienda di ristorazione (che non avrà la licenza di vendita di prodotti alimentari) e la sede di un istituto bancario.

La D.ssa De Giusti ha poi confermato che le altre aree a disposizione sul piano terrazza, saranno occupate da strutture comunali come la biblioteca e un asilo nido.

Per errori ed omissioni, rimando chi volesse approfondire a questa pagina dove troverà le registrazioni che ho effettuato con il mio telefonino di molti degli interventi (purtroppo non sono rimasto li fino al termine, ma credo di aver testimoniato le cose più importanti).

Insomma tutte le divergenze sembrano appianate e non posso che elogiare per questo, oltre che la disponibilità’ del Comune di Roma, della proprietà, e dei commercianti, Il nostro Municipio rappresentato dalla D.ssa De Giusti, per la caparbietà dimostrata nel cercare di far chiarezza su ogni punto controverso in modo che questa struttura, cosa auspicabile da tutti noi residenti, possa partire "con il piede giusto" e senza strascichi polemici.

Gironzolando per il mercato ho scattato alcune foto e, se siete curiosi di vederle, cercatemi su FaceBook perché le ho pubblicate li.

Saluti

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...