martedì 14 aprile 2009

I cantieri per la metro C, sul progetto, sono sempre lì

Vorrei sottoporre alla vostra attenzione due documenti video in cui il maggior esponente del nostro Municipio, spiega la sua, per altro assolutamente condivisibile, idea su come salvare il giardino di via Sabotino dai futuri cantieri per la Metro C.

Il primo è del 25 settembre 2007, mentre il secondo, è del 23 ottobre 2008.
Add Via Plava Channel to your page


Qui si esprime una idea ben precisa che, se ho ben capito, continua, a tutt'oggi, ad essere la richiesta ufficiale (e unica) del nostro Municipio.

Quello che non si riesce a capire, però, è cosa è stato fatto in tutto questo tempo, per passare dalle parole ai fatti, e siamo in attesa di saperlo perché io di documenti che dimostrino che a questa modifica progettuale si sta lavorando, non ne trovo, anzi, quello che ho trovato a fine marzo 2009, è una agenzia di stampa che elenca le richieste del PD in Campidoglio e che, in merito al capitolo "Metropolitane", dice che si chiedono ulteriori finanziamenti per le linee B,B1,D (la C non si menziona nemmeno) e perciò sinceramente, non so proprio cosa pensare.

Essendo queste le mie risultanze, allo stato attuale, ho chiesto e subito ottenuto, tramite il capogruppo dell'opposizione al Municipio XVII Luca Aubert che ringrazio, un incontro con il Comune di Roma, al fine di avere più chiara la situazione.

Questa mattina una piccola delegazione di residenti, composta da due papà di bambini frequentatori del parco e dal Presidente del Comitato Delle Vittorie Prof. Luigi Candia e da sua figlia Carla, è stata ricevuta dall'On. Dino Gasperini, delegato del Sindaco al Centro Storico, che molto cordialmente ci ha ricevuti e con cui, carte alla mano, si è cominciato a discutere e valutare anche se esiste la possibilità, qualora non si trovassero i finanziamenti per fare ciò che la Presidente chiede, di spostare il cantiere nel deposito ATAC Vittoria.

L'On. Gasperini si era fatto mandare da Roma Metropolitane il progetto della stazione Clodio/Mazzini dove risulta evidente che, se non ci saranno cambiamenti, tutta l'area di via Sabotino, su cui insistono Centro Anziani, BauPark, giardino per i bambini e circa 150 alberi, verrà interessata dal cantiere.

Roma Metropolitane ha anche fatto sapere, a lui come a me, che il progetto non è definitivo ed è ancora in fase di ultimazione (prevista per la fine di quest'anno), cosa che potrebbe far "supporre" una ricerca di soluzioni alternative.

Purtroppo però, ne nella lettera ricevuta dall'On. Gasperini, ne nella email che ho ricevuto in questi giorni, in risposta ad una mia richiesta di informazioni, si parla di ciò , e perciò al momento sono, per l’appunto, solo mie supposizioni.

Comunque, in quest'incontro introduttivo, per quel che mi riguarda, ho avuto una ottima impressione e non dubito che l'On. Gasperini, non appena avrà altri elementi utili, ci convocherà e ci terrà informati.

Ovviamente io farò altrettanto con i lettori del Blog

Saluti

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...