venerdì 17 aprile 2009

Novità da Roma Metropolitane...

In questo articolo apparso ieri su "Repubblica" si parla della presentazione, da parte di Roma Metropolitane, di un progetto alternativo a quello che, ad oggi, dovrebbe essere già finanziato, e che, se approvato dal CIPE (che dovrà reperire presumibilmente altri 400-500 milioni di euro per poterlo rendere operativo) prolungherebbe la linea Metro C verso la Farnesina ed oltre.

Ciò di fatto, come ben spiegato nell'articolo, non chè da me varie volte sul Blog, salverebbe l'area di via Sabotino, perché il cantiere verrebbe spostato nei pressi della Farnesina.

Insomma, una bella notizia che, purtroppo, però non dà informazioni molto diverse da quelle date già 2 anni fa, come si legge in questo articolo di Marzo 2007.

In pratica si dice che, se si tireranno fuori dal cilindro questi ulteriori 400-500 milioni, avremo una o due stazioni in più e, di riflesso, il giardino sarà salvo.

Purtroppo, essendo nel pieno di una crisi economica molto grave, e con il problema da risolvere del terremoto a l'Aquila, per i prossimi anni, penso sia alquanto difficile che tale finanziamento possa essere erogato in tempi rapidi, e che, nell'attesa, l'altro progetto (che arriva solo fino alla stazione Clodio/Mazzini) si blocchi, perciò, nonostante le speranze e i buoni propositi, e a meno di documenti che dimostrino il contrario, allo stato attuale a me sembra "Bello e impossibile".

Sempre pronto comunque ad essere smentito da fatti documentabili e felicissimo di cospargermi il capo di cenere se qualcuno è in grado di dimostrare il contrario...

Vi saluto

2 commenti :

  1. Speriamo bene, per voi e per il vostro giardino. E' ottimo un collegamento col centro del quartiere flaminio, che scambi col 2, e decongestioni la zona dal parcheggio selvaggio.

    RispondiElimina
  2. Speriamo davvero bene..

    Le talpe di cui parla il responsabile, penso che siano Diana e Roberta, che a fine 2010 avranno finito di scavare la tratta Malatesta-Mirti.

    Quello che mi domando però è dove sorgerà il pozzo di estrazione di queste talpe e di quelle a sezione maggiorata che scaveranno S.Giovanni-Clodio. Nel parcheggio di viale Mazzini incrocio via Monte Santo? Ossia dove sorgerà la stazione? Mi sembra improbabile.

    Possibile che non siano accessibili i documenti con questa informazione? Un piano dei cantieri previsti a Prati?

    Francesco S

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...