venerdì 24 luglio 2009

Grave problema per la chiusura anticipata degli Asili Nido....

Ricevo da Adele Rinaldi questa email:

NEL MESE DI LUGLIO I BAMBINI DA 0 A TRE ANNI DALLE 14:30 SONO IN GIRO PER LE STRADE DEL MUNICIPIO XVII

Il primo Luglio 2009, alle ore 16:00 su nostra sollecitazione, si e' svolto un incontro nella sede del Municipio XVII tra rappresentanti e genitori degli asili nido del Municipio e la presidentessa Antonella De Giusti. Era presente pure Massimo Bevilacqua (capo responsabile uff. personale) e una loro collaboratrice dell'ufficio Asili Nido.

Il problema in discussione era la chiusura anticipata alle 14:30 dei servizi di asilo nido del Municipio.

Durante la riunione la De Giusti ci ha illustrato come il problema della mancanza di personale specializzato per i nidi sia cosa annosa; abbiamo spiegato che secondo noi questa eventualità non è che un aggravante, perché è piuttosto grave che una simile carenza non si sia risolta nel più breve tempo possibile. Abbiamo cercato di portare il discorso su argomenti più costruttivi per cercare insieme una soluzione.

La riunione si e' conclusa con tre proposte:

1) La De Giusti si e' impegnata a contattare - la mattina seguente il giorno della riunione, cioè il 2 luglio - tre cooperative che lavorano per il municipio, per cercare di prolungare l'orario di apertura con attività di laboratorio all'interno dei nidi stessi. Si è anche impegnata a tenerci aggiornati.

2) Possibilità di ritardare l'ingresso dei bambini che prima delle nove non hanno necessità' di andare al nido, per poter posticipare di un'ora l'uscita (alle 15:30 invece che le 14:30).

3) Costituzione di una delegazione per ottenere un'audizione al Consiglio Comunale.

Tutti i genitori hanno dato la loro piena disponibilità e hanno incoraggiato e auspicato in tutti i modi l'attuazione di tutti questi punti.

Il risultato è stato che:

IL MUNICIPIO XVII NON CI HA PIU' CONTATTATO, NE' AGGIORNATO, NE'DEGNATO DI UNA RISPOSTA

Siamo rimasti soli con il nostro grave problema del quale di fatto non è importato granché ai nostri tre interlocutori (dott. Massimo Bevilacqua, dott.ssa Francesca Ceccarini, pres. Municipio XVII Antonella De Giusti). Hanno preso tempo, come la tattica della politica italiana insegna; hanno ignorato completamente l'esistenza delle nostre richieste (i dott. Bevilacqua e la dott.ssa Ceccarini non hanno mai neppure risposto alle nostre e-mail).

Ci sentiamo presi in giro, abbandonati. Il Municipio dovrebbe farsi carico per tempo delle problematiche che riguardano la cittadinanza, in particolare, la popolazione infantile meriterebbe ben altro rispetto e considerazione!

Cordialmente,

i genitori del XVII Municipio

3 commenti :

  1. Ecco come la vedo io: siamo al 28 luglio, i genitori si sono arrabbattati in qualche modo, questo problemuccio si estinguerà da solo tra tre giorni. Sarò io che ormai sono cinico e senza più alcun barlume di fiducia ma quello che è avvenuto ANCHE in questo caso è l'ennesimo riproporsi di una strategia vecchia come il cucco. La politica più spesso utilizzata dai nostri amministratori nei confronti dei deboli, di chi ha poca voce e poca influenza: TEMPOREGGIARE. Si gioca sulla resistenza dei non professionisti, di chi nella vita ha altro da fare, ha un lavoro vero, non sta lì attaccato ai gettoni di presenza dei consigli municipali o delle riunioni delle commissioni. Si convoca un bell'incontro, si rincoglioniscono gli astanti con belle promesse e parole vuote (e loro già lo sanno mentre lo dicono, che è tutta una manfrina), si sopiscono i furori in attesa che il tempo - NON LA POLITICA - elimini il problema. Mai, dico mai, una cacchio di telefonata, di messaggio che dica: "Scusatemi, c'ho provato ma non ce l'ho fatta. Io non vi posso aiutare, dovete arrangiarvi". Nessuno pretende un amministratore con la bacchetta magica, ma uno con la stoffa di dire quelle frasi, cacchio, sì ci dovrà pure essere.
    Poi mi danno del fascista perchè dico che con questa gente bisogna usare la forza. Cioè creargli dei problemi veri, tipo occupare il Municipio, mollare i bambini all'asilo e non andarli a prendere fino a mezzanotte, sdraiarsi su viale angelico vestiti da nuotatori, ecc.
    E concludo con Grillo: loro non molleranno mai, noi nemmeno!

    RispondiElimina
  2. Assolutamente d'accordo, non so perché ma prevedo un autunno "caldo" quest'anno...troppi fascisti e "fomentatori" in giro :-)))

    RispondiElimina
  3. Ci risiamo!
    Come tutti i lettori del blog avranno ben capito leggendo i numerosi post che riguardano per esempio l'asilo nido di via Bucchi (dove a tutt'oggi ovviamente nulla è cambiato), a questa amministrazione, nonostante proclami e promesse, interessa ben poco dei nostri bambini.

    Prepariamoci all'autunno "caldo", allora...

    Andrea

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...