venerdì 11 settembre 2009

Secondo appuntamento Bilancio Partecipato...

09092009217 Mercoledì 9 settembre, si è svolto il secondo incontro nella sala consiliare del Municipio.

A differenza del primo, avvenuto nel centro Anziani di via Sabotino, la partecipazione è stata veramente scarsa.

Sarà arrivato il momento che ci si interroghi sul perché e si tenti di porvi rimedio ? Oppure come afferma qualcuno, non è importante la partecipazione nutrita dei cittadini, ma l'atto di Democrazia si compie anche se ne interviene uno solo ?

Io ho le mie idee in proposito e ritengo che la Democrazia, accompagnata da una quasi nulla partecipazione, sia solo una bella parola svuotata di ogni significato, e perciò, se fossi al posto della Presidente (e della sua Giunta), sarebbe certo la mia preoccupazione più grande.

Ritengo che se non ci si sforza di studiare e sperimentare (ma di corsa) una profonda riorganizzazione del meccanismo di comunicazione tra Municipio e residenti percorrendo  strade innovative, a supporto di quelle usate fin' ora, da questa situazione di stallo non se ne esce.

Unica nota positiva la colgo dal fatto che, quello che a me risultava evidente già da anni, sembra cominci a preoccupare anche i nostri Amministratori, prova ne è la presa di coscienza dimostrata sull'argomento dal Presidente del Consiglio Barbera e da una ragazza che, spuntata come i funghi (come me due anni fa quando feci per la prima volta capolino in Municipio), è intervenuta chiedendo di fare quanto possibile per una maggiore informazione nelle scuole onde coinvolgere i giovani (completamente assenti) del nostro quartiere, nella partecipazione a questo e ad altri eventi.

Altra piacevole cosa è stata apprendere che la famosa firma (di cui parlavo nel precedente articolo) è stata apposta. (Pare che adesso, però, ci vogliano quelle di Assessori e Giunta Comunale ma, a detta di chi ce lo ha comunicato, tutto dovrebbe concludersi a breve... staremo a vedere).

Per concludere, due parole a chi, sfiduciato, non partecipa a questa occasione pensando sia inutile:

Pensate sia giusto non esprimere le vostre richieste e poi dire:" Ecco ! perché non si fa questo, perché non si fa quello ???".

Per quel che riguarda la mia esperienza personale (ricordo, se a qualcuno non è chiaro, che io sono un comune cittadino come tutti gli altri, senza arte ne parte) devo dire che da quando ho cominciato a chiedere interventi e ad esprimere opinioni al mio Municipio non ho certo ottenuto tutto... ma molte delle mie richieste sono state prese in considerazione e alcune anche accettate, condivise e...realizzate.

Perciò rinnovo a tutti l'invito a fare come me e scaricarsi il modulo del Bilancio Partecipato , a compilarlo e presentarlo entro il 18 settembre 2009 presso il Municipio.

Spero che lo stesso nel frattempo, rendendosi conto che non tutti hanno il tempo di passare li a presentarlo, organizzi anche dei punti di raccolta alternativi che, se predisposti, non mancherò di comunicare.

Saluti

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...