Nei due articoli precedenti ( primo , secondo) ho spiegato come attivare una webcam di sorveglianza sul pc di casa, come accedervi da un notebook (audio/video) oppure con un telefonino connesso ad internet e/o un normale telefono di casa (solo audio).
Ho specificato anche un servizio gratuito (UgoLog) che può, se attivato, registrare le immagini di un eventuale intruso (con sensore di movimento) sui propri server e rendere disponibili le foto scattate con la webcam.
Ho anche detto che Ugolog può essere seguito da un lettore di feed rss perché quando scatta delle foto, aggiorna un nostro feed personale (anch'esso creato dal servizio) con la notizia dell'evento e l'immagine della foto.
I feed rss possono essere seguiti "quasi" in realtime con servizi tipo Google Reader (ne esiste anche una versione per il telefonino)
e perciò, anche se non accederemo a Skype, potremo comunque consultare il fedd rss per vedere se ci sono novità.
Purtroppo però gli rss di solito non si aggiornano in tempo reale. Meglio sarebbe se il sistema spedisse una email ma Ugolog non lo fa !
E allora installiamo un altro softwarino...sempre gratuito e molto potente: YawCam
A differenza di UgoLog che è un sito web, questo software è residente sul nostro PC di casa e, come il precedente, ha anch'esso un sensore di movimento che quando rileva delle attività...ci manda una email
A questo punto ci creiamo due nuovi account di posta (google o quello che più vi piace). Uno lo chiameremo, ad esempio, "controllo.casa.giovanni@google.it" e un altro "cellulare.giovanni@google.it", poi istruiremo YawCam su quale indirizzo di partenza deve usare (controllo.casa.giovanni@google.it)e a quale indirizzo deve mandare il messaggio (cellulare.giovanni@google.it)
Fatto, se ora settiamo il nostro cellulare per la ricezione della posta elettronica, con l'indirizzo su indicato, riceveremo una email (che di solito arriva dopo pochi secondi).
Per chi ha un contratto con un provider che manda un sms quando sulla propria casella di posta arriva un messaggio, non c'è neanche bisogno di accedere a internet, avverrà tutto tramite sms.
E se, con l'occasione volessi, dal notebook che sto usando in ogni dove, accendere il riscaldamento di casa o altro ?
Beh questo lo vediamo alla prossima puntata. Il concetto è che se abbiamo un pc acceso sempre, e sempre connesso ad internet, perché limitarsi alla videosorveglianza ? Lo possiamo usare per fare molte altre cose.
Saluti
Nessun commento :
Posta un commento