mercoledì 16 dicembre 2009

2010 - La Tv…la fai tu



livestream Circa 2 anni fa, avendo scambi di vedute e rapporti di collaborazione con altri Blogger della Capitale, mi era venuta l’idea di lanciare una WebTv che potesse generare una sorta di notiziario, magari a cadenza mensile o settimanale, sui nostri rispettivi “punti di vista”.

Mi divertii non poco a provare e studiare le varie piattaforme di WebTv, disponibili all’epoca, per vedere quale fosse, secondo me, quella che meglio si adattava al caso, e ne trovai una in particolare che aveva una prerogativa unica.

LiveStream (che all’epoca si chiamava Mogulus), dava la possibilità di creare una vera e propria “rete” di tante piccole postazioni televisive da convogliare in una WebTv che le gestisce e le manda in onda.

Purtroppo, per problemi tecnici di alcuni, ma soprattutto per mancanza di tempo di altri, questo notiziario non è mai nato, (ma non è detto che non nasca in futuro).

Nella speranzosa attesa che ciò possa accadere però, mi è venuta una altra idea: E se sperimentassimo una Tv “di quartiere” coinvolgendo i residenti del Municipio XVII ???

Corroborato dai commenti e dalle richieste di varie persone di avviare con loro questa sperimentazione, e sperando che anche tu che leggi questo post sia interessato a partecipare, ti vorrei intanto spiegare quali sono i semplici requisiti tecnici necessari a crearsi la propria postazione televisiva in casa (o dove volete):

- Un Pc (Notebook o fisso), dotato di webcam microfono e cuffie, possibilmente almeno di penultima generazione (se non sapete di che generazione sia il vostro, diciamo che se lo avete acquistato non prima del 2007 dovrebbe sicuramente andar bene).

- Una buona connessione ADSL (Alice, Fastweb,Tiscali ecc. ecc.)

Tutto qui ??? SI TUTTO QUI !

Una volta verificati gli aspetti tecnici, bisogna crearsi un account "free" su LiveStream e completare tutti i passi necessari a lanciare un proprio "canale" televisivo sulla piattaforma che la gentile società americana mette a disposizione di chiunque.

Sapendo che molti si potrebbero trovare in difficoltà nell'eseguire questa operazione (come mi sono trovato io quando ho scoperto questa fantastico strumento di comunicazione), posso farlo io per vostro conto, basta che mi forniate i dati anagrafici e il vostro indirizzo email.

Completato questo passo, e verificata la vostra identità, registrerò il vostro account sul canale DV (Delle Vittorie WebTv), e sarete pronti, se e quando lo riterrete opportuno, a partecipare attivamente alle dirette (di cui verrete informati con largo anticipo) prendendo la parola quando vi si passerà la linea.

- Ma avrà un palinsesto questa TV ?

Certo che lo avrà, ma ogni volta sarete voi a crearlo, nel senso che io riceverò degli argomenti proposti da chi vuole esprimersi, chiederò quanto tempo si vuole più o meno a disposizione, e quando si arriverà ad avere una quantità di argomenti tale da sviluppare una diretta, si deciderà con voi “quando e a che ora”, e si pubblicizzerà la trasmissione, e relativo palinsesto, almeno una settimana prima che essa avvenga, di modo da assicurare il più possibile una “audience” adeguata.

- Ma si parlerà solo di problemi del quartiere ?

Ma assolutamente no ! La WebTv è aperta ad ogni argomento e, anzi, spera proprio di parlare d’altro e di valorizzare tutte le cose positive e le eccellenti realtà del nostro territorio, non disdegnando il faceto. Vuoi parlare di cucina o di come sono state belle le tue vacanze ? Recitare una poesia o cantarci una canzone ? Sei nel posto giusto.

- Ma se è aperta a tutti e capita che qualcuno, mentre è online cominci sproloquiare, a calunniare, a dire parolacce, o peggio… si può bloccare ?

Assolutamente si ! La regia (al momento mia) ha la possibilità di interrompere immediatamente la trasmissione delle immagini e dell’audio della persona che eventualmente si dovesse comportare in modo non consono. Desidero ricordare inoltre che ognuno si prende la piena responsabilità civile e penale di quanto afferma e di ciò che fa vedere in video, e che potrà andare in onda solo dopo aver comprovato la sua identità.

- Ma possono intervenire solo residenti del Municipio XVII ?

E’ prevista una rubrica dedicata agli “Ospiti” che possono connettersi da ogni parte del mondo, e in futuro potrebbero anche esserci collaborazioni con altre WebTv operanti su piattaforma LiveStream.

- Se volessi effettuare il mio intervento mandando anche in onda alcuni miei filmati che ho depositato su YouTube, su altri siti, o che ho nel mio pc…si può fare ?

Certo ! Se vuoi sapere come, contattami, oppure approfondisci le tue cognizioni sulle funzionalità di LiveStream.

- E dove si vede questa WebTv ?

Per ora sul mio Blog (in alto nella colonna di destra) e nella pagina appositamente creata su LiveStream dove c’è anche una chat che si può usare, mentre si guardano le trasmissioni, per colloquiare con chi la sta vedendo insieme a te. Sulla pagina di LiveStream c’è anche il codice per creare un player da pubblicare in altri siti web che eventualmente la volessero ospitare.

- Come funzionano i tasti di comando che compaiono sotto il player della WebTv ?

Leggi qui

- E una volta registrato il mio account su DV WebTv, che devo fare perché tu possa mandarmi in onda ???

Almeno mezz'ora prima della diretta a cui parteciperai:

login livestream Vai sul sito di LiveStream, ed effettui il “login” con il tuo username e password

login1 livestream

Clicchi sulla voce “MEMBER CHANNEL” e scegli il canale Dv (Delle Vittorie WebTv)

member channel

Una volta effettuata la selezione del canale, clicchi su “WEBCASTER”

member channel 1

Sei nel pannello di controllo e al centro dello schermo comparirà questa finestra

clicca su “consenti”

attiva webcam

eccoci finalmente pronti, non toccare nulla e clicca sul pulsante “GO LIVE”.

Se tutto è in ordine dovresti vedere, nella finestra in alto a sinistra, le immagini riprese dalla tua webcam e, sulla barra denominata “VU METER”, delle lucette che si accendono e si spengono quando parli.

E’ Tutto pronto, non resta che aspettare il tuo turno.

webcaster 1

Saluti

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...