mercoledì 2 dicembre 2009

Processo breve ? E chi non lo vorrebbe ?

Ci sono talmente tante cose da fare, sistemare, organizzare, finanziare prima di poter dire "Un processo deve durare al massimo 2 anni" che se non fossimo in una situazione in cui non c'è proprio niente da ridere, sarei già morto dalle risate.

Tutti sappiamo che in Italia i processi possono durare un eternità, ma sembra che nessun governante si interroghi sui motivi, ne tanto meno si metta a lavorare "insieme" ai magistrati per poter avere (magari fra cent'anni) le condizioni per poter dire: "Cittadini, abbiamo lavorato per voi, siamo riusciti a ridurre e accorpare in modo considerevole leggi e leggine spesso in contrasto fra di loro, abbiamo introdotto la "class action", abbiamo riorganizzato ed accorpato i Tribunali, abbiamo riformato l'intera struttura processuale e, pur mantenendo le più ampie garanzie, siamo riusciti ad ottenere le precondizioni per poter affermare che qualsiasi processo potrà sicuramente essere portato a termine entro 2 anni rispettando pienamente le leggittime aspettative delle parti lese e degli imputati"

Ecco fino a che non succederà questo (ma accadrà mai ?).... ma per piacere, cercate perlomeno di non insultare quel poco di sale in zucca che ci è rimasto, quando affermate che lo fate per noi!

Saluti

1 commento :

  1. Roberto Saviano fa un appello su Repubblica, al Presidente del Consiglio, affinché abbandoni l'idea di proporre il processo breve, esprimendo sostanzialmente le stesse mie critiche, ed invita tutti i cittadini, indipendentemente dal colore politico, a firmarlo http://temi.repubblica.it/repubblica-appello/?action=vediappello&idappello=391117&ref=nf

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...