martedì 26 gennaio 2010

Che cosa fa l'Associazione AssoForum2007 ?

24012010273 Pochi mesi fa, la sede del XX° Municipio ha finalmente trovato uno spazio "in casa propria" e perciò ha liberato un intero piano che si trova al di sopra dello stabile che ospita il mercato di via Sabotino.

Sarebbe stata una occasione per concedere finalmente qualche spazio atto alla istituzione di una "Casa comune delle Associazioni", insistentemente richiesta durante lo scorso anno da Civico 17 e da altre Associazioni e Cittadini del quartiere.


Purtroppo il Comune di Roma, sembra non aver nemmeno chiesto al nostro Municipio se ci fosse qualche esigenza da soddisfare, e lo ha assegnato ad una Associazione denominata AssoForum2007.

A parte tutte le perplessità espresse da Giovanni Barbera, Presidente del Consiglio del nostro Municipio (che potete leggere in questo articolo di Lungotevere.net), da comune Cittadino mi chiedo:

Quali compiti svolge questa Associazione ??? Era più importante assegnargli proprio questo spazio o magari sarebbe stato più giusto, anche alla luce della penuria di posti disponibili nel nostro quartiere, concederlo ad Associazioni, Comitati, o comunque strutture impegnate sul territorio, che spesso non hanno neanche una sede dove incontrarsi con i Cittadini ?

Non avendone la più pallida idea e, nel contempo, con il convincimento che  lo scopo delle Associazioni non dovrebbe essere quello di “tenere” per una parte politica, ma di aiutare Istituzioni e Cittadini a vivere e convivere meglio, ieri mi sono presentato li (a titolo puramente personale) per chiedere informazioni  e per cercare di capire se questa struttura, che sembra avere , nella sua funzione principale, proprio quella di coordinare il lavoro e gli sforzi di una moltitudine di  Associazioni, sia "aperta" ad una interazione e ad un dialogo costruttivo con quelle operanti sul territorio del Municipio XVII, (che fossero in sintonia con quanto da me enunciato).

Al momento, posso solo dire di essere stato ricevuto molto cordialmente e di aver avuto la promessa di un prossimo futuro incontro, dove poter approfondire il tema.

Spero che ne sapremo presto di più

Saluti

5 commenti :

  1. forse questo può aiutarti a capire cosa fà questa meritevole ( di ampi locali nel nostro municipio ) associazione... sono davvero schifato Matteo ! E' una vera vergogna che stiano qui da noi.

    REGIONALI, SALATTO: «ASSOFORUM SOSTERRÀ RENATA POLVERINI»
    OMR0000 4 POL TXT Omniroma-REGIONALI, SALATTO: «ASSOFORUM SOSTERRÀ RENATA POLVERINI» (OMNIROMA) Roma, 28 gen - Si svolgerà domani pomeriggio alle ore 17 nella sede dell'Assoforum (Via Sabotino, 4 - II piano) un incontro tra i soci fondatori del coordinamento del libero associazionismo e Renata Polverini. «Con l'occasione - si legge in una nota - sarà ufficializzato l'appoggio dell'Assoforum alla candidata per la presidenza della Regione Lazio. 'Assoforum - afferma il presidente, l'eurodeputato Potito Salatto - grazie alle sue 110 associazioni aderenti, rappresenta un'importante fetta della società civile della regione e conosce bene quali sono le esigenze e le priorità dei cittadini. Per questo riteniamo giusto impegnarci in questa campagna elettorale, sostenendo e supportando Renata Polverini, che possiede tutte le caratteristiche per raccogliere gli stimoli che arrivano dalla società civile stessa e tradurli in politiche concretè». red 281147 gen 10
    FINE DISPACCIO

    RispondiElimina
  2. Beh, quello già lo sapevo, che è una organizzazione schierata (come ce ne sono tante da una parte e dall'altra) non ci sono dubbi, quello che però vorrei farmi spiegare da loro, prima di dare un mio personale giudizio, è: cosa fa questa Associazione oltre a questo ? In cosa consistono le loro funzioni di coordinamento delle Associazioni che ne fanno parte ? Sono aperti alle Associazioni di Cittadini che, per essere tali, non necessitano ne di far sapere per chi votano, ne tanto meno, devono avere una tessera di Partito ? Gradirei verificarlo.

    RispondiElimina
  3. resta comunque vergognoso, a destra come a sinistra, che si utilizzino spazi comunali per fare campagna elettorale... se poi tali spazi sono nel mio territorio che ne soffre una mancanza cronica trovo la cosa vergognosa...

    RispondiElimina
  4. e guarda caso, ma ovviamente solo per motivi logistici, la Polverini ha cambiato sede per l'incontro di domani...

    ma a tal proposito chiedo: che dicono i nostri valenti consiglieri e politici di centro destra sull' assegnazione di questi locali a questa associazione che fa capo ad un parlamentare europeo della pdl che non ha mai mosso un dito per il nostro territorio se non per occuparne questi spazi comunali???

    e che dicono - sempre gli stessi pronti che intitolerebbero la sala consiglio a craxi al posto di falcone e borsellino - ai tanti residenti che aspettano una biblioteca, o nuovi asili, o spazi culturali e di socialità, o spazi per mostre e esposizioni?????

    ma soprattutto: ma chi sono questi di assoforum (oltre che amici degli amici di Alemanno???) ????

    aspettiamo una destra degna di tal nome. che in tutta europa significa anche etica politica. ma non qui da noi...

    VERGOGNA !!!!!!! VERGOGNA !!!!! VERGOGNA !!!!

    RispondiElimina
  5. Sulla richiesta della sala da intitolare a Craxi, a parte che la ritengo assai inopportuna, mi piacerebbe conoscere l'opinione dei Cittadini sul fatto che in un Municipio (dove, secondo me, ci si dovrebbe occupare di amministrare bene e basta), si perda tempo (o almeno così reputo io) a discutere di un argomento praticamente ininfluente, a discapito di altri ben più importanti. Ma ovviamente, questa è una mia opinione personale

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...