mercoledì 20 gennaio 2010

L'acqua deve rimanere un bene pubblico !

Ricevo un comunicato stampa che non esito a pubblicare, nella speranza che anche qualcuno dei rappresentanti del nostro Municipio XVII, si attivi contro questo scempio.


COMUNICATO STAMPA

Ieri, 19 gennaio, nel Consiglio del Municipio Roma 16 è arrivata al voto la proposta di delibera sull'acqua pubblica presentata tre mesi fa dai consiglieri Marco Giustini della Lista civica Amici di Beppe Grillo di Roma e Massimiliano Ortu di Sinistra Arcobaleno.

Quella in discussione era una delibera un po' particolare che andrà ora automaticamente al voto del Consiglio Comunale del Comune di Roma.

La battaglia per l'acqua pubblica è una battaglia di tutti, ma deve avere obiettivi chiari e dovrà far esprimere in modo chiaro e responsabile i singoli consiglieri comunali rappresentanti dei cittadini sui seguenti temi:

1. riconoscere il diritto umano all’acqua, ossia l’accesso all’acqua, come diritto umano, universale, indivisibile, inalienabile e lo status dell’acqua come bene comune pubblico:

2. confermare che tutte le acque sono pubbliche e costituiscono una risorsa da utilizzare secondo criteri di solidarietà;

3. riconoscere che la gestione del servizio idrico è un servizio pubblico locale privo di rilevanza economica in quanto servizio pubblico essenziale per garantire l’accesso all’acqua di tutti e pari dignità umana a tutti i cittadini.


La proposta di delibera è passata intanto in municipio a maggioranza assoluta pur con un voto paradossale. Una parte della delibera, che non comporta alcun impegno è stata votata anche dal PDL, mentre la delibera nella sua interezza è stata approvata a maggioranza assoluta è stata votata da PD (che pure ha in consiglio di amministrazione di ACEA un uomo legato alla fondazione ItalianiEuropei di D'Alema ed alla Suez, la big company francese delle privatizzazioni dell'acqua) , Lista Rutelli, IDV, Sinistra Arcobaleno e Lista Grillo.

Quindi ora la delibera andrà in Consiglio Comunale! E si sposta l'azione da un Municipio al Comune di Roma.

Ora tocca al movimento romano per l'acqua pubblica usare questo lavoro degli Amici di Beppe Grillo di Roma, con uno strumento in più per questa battaglia fondamentale per il nostro Paese.

Marco Giustini
Consigliere del Municipio Roma 16
Lista civica Amici di Beppe Grillo di Roma

2 commenti :

  1. Ciao,
    sono Marco Giustini,il consigliere municipale del Municipio Roma 16 che ha presentato la delibera sull'acqua pubblica. Se vuoi fare qualcosa nel tuo Municipio e non hai consiglieri municipali interessati a proporre la delibera, se nel Regolamento del Consiglio Municipale del tuo Municipio è prevista la delibera municipale di iniziativa popolare,tu ed altri cittadini raccogliendo le firme potete proporla voi al Municipio! Vai all'URP del tuo Municipio e richiedi il Regolamento. Se hai bisogno di aiuto, puoi contattarmi.

    RispondiElimina
  2. Grazie Mille, confido nella sensibilità su questo tema, di alcuni Assessori e Consiglieri, ma qualora così non fosse, mi informerò sul regolamento e ti chiederò aiuto.

    Ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...