venerdì 16 marzo 2012

Tutta questione di percentuali e di statistica, ma mi sa che tu preferisci le favole… o no ?

 

Nel mondo c’è chi crede che siamo soli nell’ Universo perché “nessuno” ha mai avuto una prova tangibile dell’esistenza di una forma di vita simile alla nostra fuori dal nostro pianeta, eppure questo, visto in rapporto alla grandezza dell’universo (almeno a quella piccolissima parte che possiamo immaginare di vedere), potrebbe essere assimilato alle dimensioni di un atomo, rispetto alla grandezza di 10 miliardi di stelle !? Insomma c’è chi crede che nonostante la percentuale di possibilità, sia quasi zero, è stra-convinto che siamo gli unici esseri pensanti, e/o fatti di carne e ossa, che dominano l’universo.

Purtroppo per loro però, menti malate definite “scienziati”, oltre a scoprire sempre cose nuove senza nemmeno averle mai viste, ma che una volta ipotizzate nella loro testa, prendono forma fino a essere dimostrate, scoperte, ed usate nella vita quotidiana, fanno seriamente pensare che l’impossibile non esiste.

“Ufo” a parte Sorriso (di cui magari possiamo quasi essere certi dell’esistenza, ma altrettanto certi che rimarremo dei perfetti sconosciuti) la ricerca scientifica trae, per arrivare alle sue conclusioni, grande vantaggio dalla statistica che permette, a chiunque ipotizza l’esistenza di un qualcosa di ancora sconosciuto, di valutare o meno se la propria (o altrui) ipotesi sia degna di essere presa in considerazione, sia realistica, e se vale la pena di capirla, o di passare oltre (come nel caso degli omini verdi che qualcuno vede sorvolare i nostri cieli).

Vogliamo fare un esempio concreto ? Valuta attentamente cosa sta’ succedendo intorno a te, e poi dimmi se c’è una qualche minima possibilità che quello che questo cartone animato ipotizza, raccontando la crisi Americana (crisi seguita a ruota, e con gli stessi meccanismi da quella Europea, e perciò anche Italiana), possa essere una “favola”, o meriti un approfondimento.

Secondo le leggi della statistica, è quasi certo che questo non sia solo uno dei tanti stupidi cartoni animati…  e secondo te ?

Saluti

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...