domenica 27 gennaio 2008

Elenchi telefonici...no grazie...

Visto che una discreta quantità di Cittadini Italiani usa Internet e non ha alcun bisogno di ricevere gli elenchi telefonici e le pagine gialle, che sono facilmente consultabili tramite rete, (chi si è installata la mia toolbar ha anche due comode icone per entrarci) perchè non tentare di ridurre l'enorme consumo di carta (e perciò di alberi) che ne permette una capillare distribuzione ?

Per quel che mi riguarda, è il quarto anno di seguito che quando mi suonano alla porta per la consegna rispondo "no grazie" (con sguardi attoniti dei fattorini che mi guardano come se avessero visto un marziano).

Sinceramente avere in casa questa tonnellata di inutile carta che occupa lo spazio di almeno una dozzina di libri, quando posso accendere il mio pc e trovare tutte le informazioni che desidero sui siti www.paginebianche.it e www.paginegialle.it mi sembra proprio un insulto all'ambiente.

Pertanto, perchè, dal prossimo anno, non si trova il modo di chiedere chi vuole, e chi no, ricevere questi elenchi, riducendone così lo spreco ?

Si potrebbe, ad esempio, cambiare il sistema di distribuzione (solo su richiesta), e cominciare a farli pagare (ovviamente un prezzo simbolico, tipo 1-2 Euro che dovrebbero poi essere devoluti, per legge, all'acquisto di nuovi alberi da piantare). Ciò comporterebbe sicuramente la rinuncia di molti che, come me, non se ne fanno nulla, e, nel comtempo si rimedierebbe, in parte, al taglio dei numerosi alberi che si devono abbattere per produrre questa montagna di carta.

A questo scopo ho appena preparato una "Petizione OnLine" da indirizzare al Ministro delle comunicazioni, se volete firmarla cliccate qui, e poi sul pulsante "Firma la Petizione"

Saluti

6 commenti :

  1. D'accordo al 1000 per 1000.
    Massimo (Marnetto)

    RispondiElimina
  2. Guarda che gli elenchi li paghiamo già 0,96 solo per la consegna.Comunque la proposta è buona

    RispondiElimina
  3. Devo confessare che mi sfuggiva in che modo li pagassimo (e me lo hai detto tu) ma che li pagassimo...non avevo dubbi.

    Comunque se l'idea ti piace firma la petizione, ciao

    RispondiElimina
  4. Quoto in toto lo scandalo degli elenchi. Roba da medioevo.

    Una cosa tecnica: come si fa a fare la sezione "ARGOMENTI"? Potete darmi indicazioni su degradoesquilino@gmail.com

    RispondiElimina
  5. Ho provato a telefonare alla Telecom: 800125412 e mi hanno assicurato che non me li spediscono più. Ora rimane solo 1)le Pagine Gialle ma bisogna telefonare alla Seat; 2) la bolletta cartacea di Telecom ma bisogna registrarsi al sito di 187.it e farsi abilitare l'invio del pdf tramite mail al posto della spedizione.
    Uscire dalle pastoie burocratiche è lunga ma con un po di pazienza possiamo riuscirci.
    Comunque firmiamo la petizione!
    Adesso vado a telefonare alla Seat...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...