mercoledì 18 giugno 2008

Via Baiamonti...proprietà feudale o strada comunale ?

Simona mi fa pervenire questa email:

Caro matteo,

è un po' che leggo il tuo blog e ti ringrazio perchè ti occupi, in maniera chiara, puntuale e senza secondi fini (che non siano quelli di vivere meglio il nostro quartiere), di cose che riguardano tutti, ma che, forse per mancanza di tempo o per semplice "pigrizia", spesso non affrontiamo come meriterebbero!!!

Fatta questa premessa, volevo chiedere a te (o a chiunque stia leggendo) se sapete qualcosa della chiusura di Via Baiamonti, strada che io stessa faccio anzi, "facevo" regolarmente per raggiungere la mia abitazione: siccome Via Fratelli Rosselli è a senso unico, adesso devo girare intorno alla Posta ed entrare dall'altra parte della via oppure fare Via Silvio Pellico.

Per carità, il disagio non è insopportabile, ma mi chiedevo il perchè di questa chiusura visto che essa si è verificata proprio in concomitanza con la ormai famosa sentenza del TAR che ha sospeso le strisce blu ed inoltre, in contemporanea, si è provveduto a destinare il marciapiede intorno al palazzo, (che prima era una caserma e poi diventato sede di altri uffici della Corte dei Conti) ,a parcheggio riservato ai dipendenti degli uffici, con tanto di striscia gialla e scivolo asfaltato, il tutto realizzato a tempo di record!!!

Allora mi domando: che stanno realizzando ? Un parcheggio fra i due palazzi, ad uso e consumo esclusivo della Corte dei Conti?

Il marciapiede appartiene al palazzo oppure al comune? E, se appartiene al Comune, è così facile e rapido ottenere un permesso per far parcheggiare le macchine (tra l'altro fino al limite della strada, senza rispettare i "fatidici" 5 metri, di cui tu parli sovente) su una zona destinata esclusivamente ai pedoni? Le macchine nella nostra città hanno sempre più diritti di pedoni, biciclette e motorini?

Grazie a te e a chiunque mi sappia dare notizie.

Simona
-------------------------------------------------

Prima di Pubblicare questa email, ho fatto un giretto li e vorrei aggiungere altre due cose:

1) Ne da una parte, ne dall'altra del cantiere, spuntato come un fungo nel bel mezzo della via, ci sono indicazioni di quali lavori si debbano fare e quale sarà la loro durata.

2) Ho chiesto ad un custode del cantiere che mi ha risposto: "Devono rifare le facciate" e, alla mia osservazione che per rifare le facciate non serve chiudere una intera strada, peraltro pure molto larga, ha aggiunto:" e si, devono rifare pure la strada" (che sembra in perfetto stato)...

Insomma Simona, il sottoscritto, e, immagino, tanti altri residenti che non hanno tempo di preoccuparsene, ma che sicuramente sono, quanto meno curiosi, vorrebbero sapere cosa si stà facendo in quella via, e come sia stato possibile cambiare in un battibaleno, la destinazione d'uso, da marciapiede a parcheggio privato sulle 3 strade del quartiere che circondano l'edificio di cui parla Simona....

Attendiamo cortesi notizie dal nostro Municipio ed, in particoloare, dall'Assessore Del Gobbo a cui manderò oggi una email per invitarlo a leggere questo articolo.

Saluti

P.S. Email inviata alle 14,30 di oggi

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...