lunedì 16 giugno 2008

Vorrei chiarire una volta per tutte...

Sabato 14 giugno, sono passato a via Sabotino dove era stato organizzato il gazebo del Municipio per la raccolta delle firme dei residenti (mi risulta che, solo lì, sarebbero state raccolte circa 500 firme in meno di due ore). Firme che dovrebbero servire a sollecitare l'urgente ripristino delle soste tariffate in Prati, che sta vivendo giornate di caos, da quando la (giusta) sentenza del TAR le ha annullate.

Con queste firme, si chiede si il ripristino, MA, si chiede anche il rispetto delle regole che prevedevano quote di parcheggi liberi e, non di meno, il rispetto del codice della strada che prevede l'impossibilità di creare aree di sosta a meno di 5 metri dagli incroci.

Anche l'opposizione chiede, e da lungo tempo, le stesse cose, e ci fa sapere che l'Assessore Marchi, ha già pronto un piano per risolvere il problema pertanto, secondo loro, tutta questa mobilitazione risulta inutile ed è solo mera propaganda politica.

Io non ho idee a proposito, e, anche se le avessi, me le terrei per me. Quello che conta è che, nel rispetto delle regole sopra citate, le famose "strisce blu" vengano ripristinate al più presto nell'interesse di tutti i residenti, perciò, benvenga tutto quanto possa favorire una rapida decisione, comprese le firme raccolte dal Municipio e dall'Associazione Civico 17.

Ma veniamo all'argomento del post. Anche la nostra Presidente, Antonella De Giusti, era lì a testimoniare la forte volontà del Municipio, e, quando ha notato la mia presenza, mi ha subito appellato così: "Lei mi deve dire cosa ha contro di me, mi attacca in campagna elettorale per le vele pubblicitarie a piazza Mazzini, e poi non pubblica una mia email che le ho mandato, sempre in quel periodo, dove rispondevo punto per punto, ad alcune critiche apparse sul suo Blog...insomma lei pubblica cose false e tendenziose !".

Dopo un attimo di meraviglia, perchè non mi aspettavo proprio una simile "tirata di orecchie", le ho risposto che non mi risultava di aver ricevuto sue email, in periodo elettorale, che rispondessero ai requisiti da lei menzionati e che, comunque, avrei controllato quanto affermava...ma chiedendo anche a lei, di fare altrettanto.

Bene, dopo aver controllato e ricontrollato tutta la sua corrispondenza che, così come quella di ogni altro, viene da me archiviata scrupolosamente da quando ho aperto questo Blog, posso tranquillamente affermare che la memoria non mi inganna e che, sicuramente in buona fede, la D.ssa De Giusti sarà anche convinta di avermi mandato una email del genere, ma questa mail, o non è mai uscita dal suo PC e giace nella cartella "posta in uscita", oppure, per i motivi più disparati, che ignoro, gli sarà tornata indietro e, se così, avrà sicuramente traccia di questo nella sua cartella "posta in arrivo", perché, quando ciò accade, il server di posta manda sempre un messaggio automatico che informa il mittente, del problema.

Rendendomi comunque conto che ci possono essere stati altri problemi (molto, ma molto, ma molto rari come, ad esempio, un malfunzionamento o un intervento di manutenzione sul server di posta elettronica nel giorno in cui questa email "sarebbe" stata spedita), la invito però, in futuro, (cosa che io faccio regolarmente) ad usare una funzione molto pratica, presente su tutti i programmi di posta elettronica e che permette di dipanare ogni possibile equivoco.

Si tratta di attivare la richiesta automatica della "ricevuta di ritorno" che permette di conoscere se e quando, il destinatario ha aperto il messaggio per (si suppone) leggerne il contenuto. Questo, ovviamente se il destinatario ha attiva la risposta automatica a questo genere di richiesta, o comunque, se dà il suo consenso all'invio al mittente, di questo particolare "messaggio-ricevuta".

Comunque, in attesa di avere notizie da lei, e di poter pubblicare (così come ho sempre fatto), con molto piacere anche se in ritardo, quanto mi sarebbe dovuto pervenire in periodo elettorale, colgo l'occasione per chiarire alcune cose:

1) Non ho assolutamente nulla di personale contro la nostra Presidente D.ssa De Giusti, anzi, se parliamo del lato umano, devo dire che mi sta decisamente simpatica e pertanto non ho certo la propensione a criticarla per motivi di antipatia.

2) Sotto il lato ideologico, anche se lei sicuramente pensa io sia di destra, e perciò abbia secondi fini, (me lo ha fatto capire in un precedente colloquio, quando gli chiedevo una breve video-intervista che mi ha negato "per mancanza di tempo" durante la campagna elettorale, e che avrei voluto inserire tra le altre fatte ai candidati Presidente del nostro Municipio, i quali potranno tutti testimoniare che, per eseguirla, non gli ho fatto perdere più di un quarto d'ora del loro prezioso tempo, così come avevo chiesto a lei), spero si sia letta questo articolo in cui mi presento ai lettori del Blog, e in cui specifico che, semplicemente, "non ho idee politiche", non sono mai stato iscritto a nessun partito, organizzazione e quant'altro (e dubito di farlo anche in futuro), e la invito a verificare se, ciò che ho scritto, corrisponde a verità.

3) Chiarite, spero, queste due cose (non ho pregiudiziali ne umane, ne ideologiche), vorrei infine dirle che io ho semplicemente le "mie", molto personali, idee, e quelle scrivo da comune Cittadino...e come su molte cose la stimo e la apprezzo (ad esempio per tutto quello che riguarda ciò che è stata capace di fare, e fa, nell'ambito del "Sociale", ho avuto in passato molte perplessità su alcune vicende che vedono, tra le più importanti, la gestione della corretta informazione ai cittadini sui lavori per la Metro C a via Plava, e quella (sempre sotto il profilo dell'informazione, e qui, anche del merito) della sua difesa a spada tratta del progetto per la riqualificazione del deposito ATAC, due cose che, secondo me, sarebbero dovute essere trattate in modo assolutamente diverso, sopratutto da chi è di sinistra e che, perciò, "dice" di tenere molto alla trasparenza, all'informazione, e al dialogo.

Sicuramente lei non sarà d'accordo con me, su queste critiche, perciò, se lo desidera e, sopratutto, se lo ritiene opportuno e ne ha tempo, la invito ad una discussione su questo e può star certa che pubblicherò ogni sua posizione a proposito.

Ora, comunque, si è aperta una nuova Consiliatura, e gli argomenti su indicati, al momento, sono "congelati" perché pare che il Comune (alcuni dicono) non abbia la disponibilità finanziaria per far arrivare qui la Metro C e la riqualificazione dell' ex deposito sia tutta da ridiscutere dopo che i residenti, nell'assemblea svoltasi il 20 febbraio di quest'anno, hanno duramente criticato l'iniziativa.

Io ho letto con molta attenzione le linee programmatiche da lei indicate per la Consiliatura 2008-2013, e come ho già avuto modo di scrivere, le sottoscrivo appieno e, insieme ad ogni altro residente che le apprezzi, le auguro sinceramente di poter portare a termine ogni cosa lì indicata, credo anche però che sia normale ricevere delle critiche qualora qualcosa non dovesse riuscire a concretizzarsi (come, ad esempio, il perdurare dei lavori in via Oslavia nonostante le sue promesse).

Le rinnovo ancora l'invito a usare più spesso (informazioni di partito a parte) questo Blog se pensa che ciò possa essere utile ad informare i residenti sulle iniziative del Municipio e, per dimostrarle la mia buona volontà, la informo che ho scoperto stamane, per caso, il suo bel sito, di cui ignoravo l'esistenza, e lo ho aggiunto ai link nella sezione: "Siti per il Municipio XVII"

In attesa di un chiarimento sulla vicenda della email...

Cordiali saluti e buon lavoro.

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...