domenica 22 marzo 2009

Ma è compito di un Municipio raccogliere le istanze dei residenti e farle proprie ??? Si o no ???



Dopo quanto successo, comincio a chiedermelo, perché evidentemente, non ho capito proprio nulla sulle sue funzioni.

Di che parlo ? Lo spiego subito:

Tralasciando di indicare il modo “singolare” con cui ne siamo venuti a conoscenza, (ma se volete basta cercare e troverete ampia documentazione sul Blog), nel 2007 abbiamo scoperto che il giardino di via Plava (e pare anche il Centro Anziani e il BauPark), quando cominceranno i lavori per la Metro C (i cui fondi sono stati sbloccati alcune settimane fa, perciò il conto alla rovescia è cominciato), verrà occupato dai cantieri per la costruzione della Metropolitana.

Se nella zona non ci fossero altri spazi utili da dedicargli, sarei il primo a dire che tutti noi cittadini dovremmo far buon viso a cattiva sorte e, di fronte ad una infrastruttura così importante per il quartiere, che porterà (secondo me) notevoli benefici, sarebbe una FOLLIA chiedere il salvataggio di quel giardino.

MA…

deposito A 10 metri da lì, c’è un enorme deposito ATAC in disuso (a meno che non si voglia dire che è in uso, visto che ci hanno piazzato n.6 Autobus scassati e che stanno li ad arrugginire da anni), perciò nel 2007, su mia iniziativa, si è organizzata una raccolta di firme, che ha velocemente raccolto il consenso di 695 residenti che chiedevano, appunto, una diversa collocazione del cantiere.

Ponendo la massima fiducia nel nostro Municipio, ho consegnato loro le firme affinché le usassero (visto che l’ATAC è controllata dal COMUNE DI ROMA) per portare le nostre istanze al Sindaco (in quel momento Veltroni) e a tutti gli organismi coinvolti, in cui se ne potesse discutere.

Che fine hanno fatto quelle firme ? Da quel che mi risulta, giacciono li, nel dimenticatoio.

Tornando al tema, ma un Municipio secondo voi, in un caso del genere, non dovrebbe rappresentare una moltitudine di cittadini che chiedono una risposta ???

Mi attendo numerosi commenti, e se volete datemi anche del cretino, perché ero convinto che un Municipio, servisse (anche) a questo.

Saluti

P.S. Su FaceBook è stato creato un gruppo dal titolo “Salviamo via Plava dalla distruzione”. Su cui potrai avere più notizie e seguire passo passo, il prosieguo della vicenda. Se vuoi esprimere la tua solidarietà…non mancare di iscriverti perché è molto importante, per avere una minima possibilità di salvare il giardino, che raggruppi un gran numero di cittadini.

Errata corrige del 28 marzo 2009

Vorrei correggere quanto scritto in questo articolo dove dicevo: "Tralasciando di indicare il modo singolare con cui ne siamo venuti a conoscenza" con "Tralasciando di indicare il modo singolare con cui io, e molti altri, ne siamo venuti a conoscenza" perchè mi è stato fatto osservare, e non ne dubito assolutamente, che una Associazione di quartiere, composta da alcune mamme, era stata informata di ciò non appena i componenti del nostro Municipio ne sono venuti a conoscenza.

Purtroppo queste mamme, non hanno avuto evidentemente ne il tempo, ne il modo, o non hanno ritenuto opportuno, di informare a loro volta, tutti i frequentatori abituali del giardino, forse pensando anche che ciò fosse inutile.

1 commento :

  1. Salve,
    siamo d'accordo con te, il municipio dovrebbe rappresentare gli interessi locali dei propri residenti.
    Come fanno dopotutto i comuni con le province e le regioni e lo stato, le province con regioni e stato e via dicendo.
    E invece succede che i municipi se ne lavino le mani delle raccolte di firme e delle interrogazioni come ha raccontato un nostro concittadino del IX tempo fa:
    http://www.bikediablo.it/dblog/articolo.asp?articolo=147

    Nel nostro municipio l'incubo si chiama NCI nuova circonvallazione interna (ex tangenziale est):
    http://www.zonalais.altervista.org/static.php?page=static071115-145910

    Ma i cittadini non solo non riescono ad impedire o ad incidere sulel decisioni, ma spesso neanche ad avere informazioni sul problema.

    Massima solidarieta'.
    ZonaLais

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...