lunedì 25 giugno 2007

Incrocio pericoloso II...

Un altro incrocio pericoloso è quello tra via Sabotino e via Monte Santo in cui, spesso, capitano incidenti.

Nella foto vediamo il cartello di stop, piazzato in via Monte Santo, non proprio visibile e notiamo, sopratutto, l'inesistente segnalazione a terra (non perchè non ci sia ma perchè, con il passare degli anni, è diventata praticamente invisibile).





Come se non bastasse, anche qui, parcheggio selvaggio (e una bancarella), non fanno altro che limitare ulteriormente la visibilità all'incrocio, facendo così aumentare il rischio di incidenti.

5 commenti :

  1. Caro Matteo,
    ho appena assistito a un incidente tra una moto e un camioncino (di quelli usati per carico-scarico merci), per fortuna senza gravi conseguenze.
    E' per me incomprensibile il motivo per cui un incrocio del genere venga gestito in questo modo: ambulanti alla fine del biscotto, proprio in prossimità dell'incrocio e posizionati SOPRA le strisce pedonali con conseguente diminuzione della visibilità e difficoltà per l'attraversamento dei pedoni; operazione di scarico merci consentita di fatto AL CENTRO dell'incrocio, con relativi disagi alla circolazione; cassonetti in prossimità degli stop.
    La TOTALE ASSENZA DI VIGILI URBANI, assurda in prossimità di un mercato rionale molto frequentato, crea necessariamente un dilagare di situazioni potenzialmente pericolose che in questi giorni di estremo disagio, motivati dalla pavimentazione dei marciapiedi, possono portare a conseguenze drammatiche.

    Paolo Consiglieri

    RispondiElimina
  2. confermo la pericolosità dell'incrocio, o meglio l'insufficienza della segnaletica. io stesso qualche mese fa passando di lì la sera, ho rischiato di avere un incidente con un motociclista. la colpa del sinistro sarebbe stata mia, che non mi ero fermato allo stop, in quanto davvero invisibile perchè nascosto dai cassonetti. se aggiungiamo il fatto che era buio e la scritta per terra è praticamente cancellata, non mi sorprendo se la sicurezza dell'incrocio sia a dir poco scarsa.

    RispondiElimina
  3. Di questo incrocio ho scritto varie volte raccontando anche, nel periodo in cui frequentavo spesso con mio figlio il giardino di via Plava, di essere stato testimone di VARI incidenti.

    La visibilità a quell'incrocio potrebbe essere ottima, ma tra le strisce blu che arrivano fino agli incroci, i parcheggi in doppia-tripla fila, i cassonetti (e i mezzi) dell'AMA, I camion che riforniscono il mercato e, dulcis in fundo, le bancarelle sulle strisce pedonali, ne fanno, secondo me, uno dei punti più "incasinati" e pericolosi del quartiere.

    Penso che non bisogna essere un vigile urbano per accorgersene, anzi, sembra proprio che gli unici che non se ne accorgono...siano proprio loro.

    E a proposito di questo spesso mi chiedo...ma sono stati licenziati tutti o sono da tempo impiegati in altri compiti perché è da tanto che in giro non ne vedo più uno.

    Tutti al calduccio o cosa ?

    Saluti

    RispondiElimina
  4. Io penso che bisognerebbe soprattutto limitare la velocità delle vetture che percorrono quelle strade. A volte vedo sfrecciare auto su via Sabotino, per non parlare di viale Mazzini, come se fossero a Le Mans non preoccupandosi di rallentare agli incroci.......e dei pedoni che attraversano.

    RispondiElimina
  5. Assolutamente d'accordo, ma anche a 50 Km/ora, se un automobilista o motociclista che sia, (che magari passa li per la prima volta) non percepisce correttamente il pericolo perché impossibilitato dalla scarsa visibilità, sarà difficile che possa frenare in tempo.

    E' proprio per questo che esiste quella norma del codice della strada che dice di non sostare a meno di 5 metri dagli incroci...riteniamo che sia una norma inutile ? Allora chiediamo che venga abolita ! ma finché c'è, deve essere rispettata e chi non lo fa, per me, è moralmente corresponsabile degli incidenti che può causare il suo comportamento...o sbaglio ???

    E che dire poi se Istituzioni che dovrebbero far osservare le leggi chiudono un occhio per far installare alla STA le loro strisce blu, all' AMA i loro cassonetti, e danno permessi alle bancarelle che si infilano addirittura sulle strisce pedonali ???

    Boh ??? Ma in che ..... di paese viviamo ???

    (P.S. al posto dei puntini ognuno ci metta ciò che meglio crede)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...