mercoledì 23 gennaio 2008

Conferenza stampa..."Fermiamo il sacco urbanistico di Roma"

Ieri si è svolta una conferenza stampa, indetta da Italia Nostra, che si è unita alla protesta di una quarantina (per ora) di Associazioni, in rappresentanza del pensiero di parecchie migliaia di semplici Cittadini Romani.


Dopo la presentazione dell'iniziativa, le varie Associazioni hanno portato il loro contributo, spiegando ai presenti, le problematiche degli inteventi che, il Comune di Roma, ha deciso di attuare nei loro quartieri.

La critica, precisa e circostanziata, deriva essenzialmente da due importanti fattori:

1) La assoluta mancanza della volontà di mettere in pratica le regole di "partecipazione" che il Comune stesso aveva varato, e che vengono regolarmente disattese.

2) Il sistematico ricorso a deroghe al piano regolatore, e ad ogni altro genere di vincolo, onde poter costruire (in piena legalità ?!?!?) ciò che si vuole.

Per quel che riguarda noi, sul tema dell'ex deposito ATAC Vittoria, era presente il "Comitato di quartiere Della Vittoria" nella persona del suo Presidente Dott. Luigi Candia, che ha ribadito quanto esposto qui.

La conferenza è stata anche un banco di prova per verificare la funzionalità della mia attrezzatura atta a dare, nei modi e nei tempi che mi sarà possibile, una informazione più immediata ai residenti del mio quartiere, presenziando ad alcuni eventi che potranno essere visionati, in diretta, nello spazio "eventi live" della mia, ancora in costruzione, WebTv. (Sabato 2 febbraio verrà trasmessa la presentazione ai Cittadini, dell'Associazione "Civico 17" e dei progetti di alcune iniziative per il nostro quartiere).

Non sono mancati i problemi (per mia distrazione non avevo abilitato la sorgente audio giusta, per cui mi scuso con quelli che la hanno vista, e che, negli inteventi di persone che avevano un basso tono di voce, non ci hanno capito un accidente). Un altro problema lo ho avuto nella registrazione (che permette poi di rivedere anche posticipatamente l'evento) ma sono problemi "di gioventù" che, già dalla prossima diretta dovrebbero essere risolti.

Se vi interessa approfondire cosa sta succedendo nei vari quartieri della Capitale, e i motivi delle proteste, sull'ottimo PiazzaBlog, troverete tutte le informazioni possibili.

Saluti

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...