mercoledì 23 gennaio 2008

Due buone notizie...

Qualcuno comincerà a pensare che il Blog sia diventato l'ufficio stampa dell'Assessore all'Ambiente del Municipio XVII Roberto Tavani... certo che no, e la cosa è facilmente riscontrabile nelle varie critiche che in più occasioni gli ho lanciato da questo Blog.

Il motivo per cui do ampio spazio alle sue numerose notizie, è quanto di più banale si possa pensare.

Semplicemente...è l'unico che, gentilmente, mi fa sapere, con regolarità, cosa stia facendo per il suo quartiere.

E, in questo caso, ci fa sapere:

Carnevale del Municipio Roma XVII

In occasione del Carnevale 2008, l'Assessorato alla Cultura intende valorizzare l'anitca tradizione delle sfilate delle maschere a Cola di Rienzo organizzando un evento nella data di Domenica 3 Febbraio - dalle ore 15,00 alle ore 19.00 - in cui verrà chiusa al traffico, con conseguente creazione di un isola pedonale, Piazza Cola di Rienzo. Il programma prevede un concerto, la premiazione delle maschere più belle e originali, una colorata animazione con giocolieri, acrobati, mangiafuoco, trampolieri e tanti tanti coriandoli. Vi invito a portare i vostri bambini, del Municipio e non, in quella che vorrei divenisse una grande occasione di fruibilità in sicurezza dello spazio pubblico all'insegna della creatività e della fantasia. Tra l'altro, per l'occasione, saranno molti i negozi della via che resteranno aperti.

Partita la posa in opera di panchine e rastrelliere per biciclette su tutto il territorio

E' partita l'installazione, in giardini, parchi, piazzole e in prossimità di alcune fermate del bus, delle 50 panchine in dotazione al Municipio XVII di cui vi avevo parlato in una mia precedente mail acquistate grazie ad un emendamento del 2007 della Lista Civica Veltroni. A queste verranno aggiunte in tempi brevissimi anche 44 rastrelliere per biciclette che saranno fissate nei prossimi giorni in prossimità delle stazioni della metro, dei capolinea Atac, dei teatri, delle scuole. Nella speranza che tali arredi urbani siano anche occasione per vivere meglio il territorio, e anche alla luce di recenti atti di vandalismo verificatisi nel giardino di Via Plava/Sabotino sui giochi dei bambini e sulle panchine, chiedo a tutti voi di segnalarmi prontamente qualsiasi tipo di danneggiamento a tali beni comuni affinchè l'Assessorato possa intervenire prontamente. Intanto ho già provveduto ad inoltrare formale nota ai Vigili Urbani, Polizia e Carabinieri affinchè venga aumentata la sorveglianza, soprattutto nelle ore notturne.

Saluti

3 commenti :

  1. Cinzia, sono molto contenta dei "nuovi arredi" di cui sarà dotato in nostro quartieree di cui sarò usufruitrice. Volevo però segnalare come molti altri hanno già fatto che è necessario chiudere il "parchetto" di via Plava. L'altra sera sostavano al suo interno un folto numero di giovani con i loro scooter. Non voglio accusare nessuno ma la "noia" porta nel tempo ad atti di vandalismo.

    RispondiElimina
  2. Per quel che riguarda il monitoraggio del territorio, vorrei segnalare che uno dei due giornali di quartiere denuncia molto spesso il degrado di alcune zone: basterebbe consultarlo occasionalmente. Nella fattispecie da alcuni mesi è stata evidenziata l'impraticabilità della aiuola spartitraffico di P.le Maresciallo Giardino (quella con il chiosco, per intenderci) che ha tutta la pavimentazione divelta dalle radici dei pini. Inoltre è stato reso noto che c'è una macchina abbandonata da SEI MESI su Viale Angelico - già segnalata alla polizia municipale - che ancora non viene rimossa. Questo per dire che sì, va bene il monitoraggio dei cittadini, però non facciamo gli gnorri e non aspettiamo per intervenire che qualcuno si lamenti. Sennò si alimenta il sospetto che la chiamata al coinvolgimento dei cittadini sia solo una manovra propagandistica. Faccio un esempio: quant'è che è nota la presenza dei nomadi italiani accanto all'asilo? Otto, cinque, due anni? Beh, i cittadini lo hanno segnalato, qund'è che succederà qualcosa di concreto? Fosse anche la semplice comunicazione "non possiamo farci niente, arrangiatevi".

    RispondiElimina
  3. Concordo con te, (anche perchè io di esempi simili ne ho tanti da pubblicare e prima o poi lo farò certamente), che in alcuni casi, la semplice risposta che tu ti aspetteresti, sarebbe quantomeno sintomo di educazione, ma certo non sufficiente, però, a spiegare qualcosa di "inspiegabile".

    Per quel che riguarda poi il discorso della "chiamata al coinvolgimento dei Cittadini", siamo assolutamente in sintonia ma, probabilmente, se fossero i Cittadini a coinvolgere le Istituzioni, proponendogli anche soluzioni e non lamentandosi e basta, forse, qualcosa di più si potrebbe ottenere...(N.B. non è una critica a te, parlo in generale, e mi ci metto anch'io per primo).

    Ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...